skip to Main Content

Monza-Sampdoria, l’ultimo scontro 25 anni fa. I precedenti

di Matteo Palmisano
Sampdoria Lammers Paoletti

Monza e Sampdoria si sono sfidate sei volte in Serie B in Lombardia: precedenti in parità. Questa sarà la prima volta in Serie A

Non sono molti i precedenti tra Monza e Sampdoria in casa dei brianzoli. In Serie A sarà la prima volta, anche perché la squadra di Silvio Berlusconi non era mai approdata nel massimo campionato e sta conducendo una grande stagione, con un undicesimo posto che sa di salvezza tranquilla a fine campionato.

Per sei volte le due squadre si sono sfidate in Lombardia e il bilancio è in pareggio: una vittoria a testa e quattro pareggi. L’ultimo incontro fu nel lontano 14 gennaio 2001, 22 anni fa. La squadra guidata da Giampiero Ventura vinse per 4-0  in trasferta grazie a due goal del grande Francesco Flachi e alle reti di Simone Vergassola e Gaetano Vasari.

Monza-Sampdoria, i precedenti in Serie B

Monza-Sampdoria, l’ultimo scontro 25 anni fa. I precedenti

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, niente Besiktas per Colley? Il punto

Il primo incontro a Monza, invece, fu il 30 aprile del 1978, sempre in Serie B. I blucerchiati, infoltiti di diversi giovani come Arnuzzo, Bombardi, Rossi, Tuttino, e allenati da Giorgio Canali, bloccarono sullo 0-0 i padroni di casa, che chiusero poi il campionato con 42 punti. Quattro in più della Sampdoria.

L’anno successivo vinse il Monza per 2-0, mentre negli altri due anni con la Sampdoria in Serie B ci furono un 1-1 e uno 0-0. Passarono, poi, oltre 18 anni prima di un nuovo incontro. Dall8 febbraio 1981 al 19 dicembre 1999, con in mezzo tanta storia. Paolo Mantovani, lo scudetto, la Coppa delle Coppe, i gemelli del goal. Finì 1-1 con goal di Simone Vergassola e Fabio Vignaroli.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!