La chiave tattica di Milan-Sampdoria per Giampaolo sarà la posizione di Andrea Conti: l’ex rossonero è chiamato a un doppio – difficile – lavoro
La partita della Sampdoria potrebbe ruotare intorno ad Andrea Conti. Giampaolo, infatti, avrebbe scelto l’ex terzino del Milan dal primo minuto in un ruolo particolare. L’idea del tecnico sembra essere quella di giocarsi una carta a sorpresa con un modulo che in corso d’opera può modificarsi, passando da un 4-4-2 a un 3-5-2 (o 5-3-2).
Con solo Ciccio Caputo come attaccante al 100%, Giampaolo ha dovuto cambiare strategia rispetto al classico 4-3-1-2. L’ex Sassuolo sarà affiancato da Sensi, con Conti che dovrà partire, inizialmente, come quarto di centrocampo a destra. Con Candreva e Rincon interni e Thorsby a sinistra: tutti e tre pronti a scivolare in fase difensiva per cambiare schieramento tattico.
Milan-Sampdoria, Conti pronto per lo scherzetto a Pioli
Milan-Sampdoria, il piano di Giampaolo per Conti
LEGGI ANCHE Sampdoria, il derby di Sensi: per la salvezza e non solo
La chiave sarà, appunto, Conti, scelto come esterno alto di centrocampo. L’ex Milan dovrà essere l’uomo di spinta in fase offensiva e colui che darà copertura sulla fascia di Leao. Il tecnico gli chiederà un lavoro molto intenso, per cui serviranno fisicità e corsa, doti che l’esterno, in questa prima parte della sua avventura a Genova, ha dimostrato di avere.
Qui ha ritrovato la fiducia giusta dopo anni molto difficili a Milano, ricchi di infortuni. Stefano Pioli quest’anno gli ha concesso solo 12 minuti in campionato, mentre l’anno scorso appena 25. Non ha creduto in lui, cosa che ha fatto la Sampdoria, rinnovandogli subito il contratto fino al 2025.
Il ritorno a San Siro da avversario potrebbe aiutarlo a giocare un brutto scherzo agli ex compagni, che con la Sampdoria vogliono vincere per andare in testa.