Proteggersi è la parola d’ordine. Meglio se con fantasia, con i colori della Sampdoria. La prima mascherina a tema calcio creata dalla Sartoria Casa Margot di Fucecchio, in Toscana, al confine tra Firenze e Pisa, è stata quella dell’Italia. C’è azzurra, c’è bianca e anche nera. Tutte con il nostro tricolore”. Non poteva essere altrimenti. Parole di Riccardo Lippi (nessuna parentela, ci garantisce…) titolare di questa realtà artigianale nata da qualche mese per confezionare abiti da cerimonia ma trasformata ad arte in tempi di coronavirus.
E poi? “Quella della Sampdoria”. L’idea nasce per caso, da Alessandra e Valentina, due ragazze ‘innamorate’ di quei colori. “Nasce per i colori. Sono rimaste attratte dalla maglia della Samp, da questi colori, gli ‘garba’ farle solo così…”. Sono le ‘stiliste’ ma anche le sarte che con tanta pazienza dalla mattina alla sera tagliano e cuciono pezzi di stoffa di cotone. “E’ una delle mascherine più belle che si poteva realizzare – ci raccontano le ragazze -. Gli altri colori sono più anonimi, meno vistosi, meno identificativi. Quella della Sampdoria la vedi e la riconosci. Non c’è nient’altro da aggiungere”.
E da Genova continuano ad arrivare ordini. Centinaia e centinaia di mascherine prodotte con i colori blucerchiati fin da inizio emergenza sanitaria: “Ora ci sentiamo un po’ tifosi anche noi della Sampdoria”, scherza Riccardo che non nasconde che “il modello della Samp sta avendo un successo incredibile. Ci stanno arrivando richieste da tutto il Mondo, l’ultima dal Sampdoria Club Tokyo”.
LEGGI ANCHE Coronavirus Liguria, migliorano quasi tutti i numeri…
Non c’è dubbio: “La Genova blucerchiata ci ha fatto schierare nel derby della Lanterna”. Poi una battuta: “Se mi dovesse chiamare uno dell’altra squadra, gli direi che io mi sento sampdoriano… Sono affascinato da questa dinamica del tifo a Genova, del derby. Un giorno me ne verrò a vedere uno!”.
Non sono prodotti ufficiali, non hanno avuto contatti con nessuna società ma mai dire mai… “Sono prodotti di sartoria, fatti a mano, con un doppio strato di cotone selezionato. Lavabili, riutilizzabili per tante, tantissime occasioni”. Il prezzo? Quella della Sampdoria costa 10 euro e te la spediscono a casa.
Dove contattarli? Semplice. Sulla pagina Facebook Sartoria Casa Margot. Se li contattate dite pure che vi mandiamo noi, quelli di ClubDoria46…