L’arbitro di Mantova-Sampdoria sarà Kevin Bonacina, uno solo precedente per i blucerchiati, mentre la squadra di Francesco Modesto ha pessimi ricordi
Sarà Kevin Bonacina l’arbitro di Mantova-Sampdoria. Un direttore di gara giovane (classe 1993), che ha all’attivo 34 partite in Serie Bkt e ha esordito nel massimo campionato italiano a dicembre 2024. Il fischietto bergamasco, che viaggia a una media di 5 cartellini gialli a partita, sarà alla settima sfida arbitrata in questa stagione del campionato cadetto, dove conta già un precedente con i biancorossi di Francesco Modesto. Un precedente che non rievoca buoni ricordi.
In generale il Mantova ha avuto Bonacina come arbitro in 3 incontri precedenti, in cui ha maturato un pareggio e due sconfitte. Ma l’ultimo è il più doloroso. Era il 27 settembre 2025, il Mantova ospitava al “Martelli” il Frosinone e in panchina c’era ancora Davide Possanzini. I lombardi hanno perso 5-1 quella partita, ma la particolarità che rende tutto ancora più beffardo è che la squadra biancorossa ha sbagliato ben due calci di rigore nell’arco degli stessi 90 minuti.
Prima con Leonardo Mancuso, poi con Nicholas Bonfanti, per due volte il Mantova ha sbagliato dagli undici metri. Penalty concessi da Bonacina che però i biancorossi non hanno saputo sfruttare, proprio in quello stadio che ora ospiterà la partita con la Sampdoria. Che dal canto suo spera di non concedere una doppia occasione così agli avversari.
Mantova-Sampdoria, arbitra Bonacina: l’ultima volta al “Martelli” è stata un incubo per i padroni di casa

Mantova-Sampdoria, arbitra Kevin Bonacina: ricordi da incubo per la squadra di Francesco Modesto. I precedenti
LEGGI ANCHE Verso Mantova-Sampdoria, Esposito e Depaoli ci saranno? Le condizioni
I blucerchiati di Salvatore Foti e Angelo Gregucci hanno solo un precedente con questo direttore di gara, una partita di Coppa Italia dell’agosto 2023 vinta contro il Südtirol ai calci di rigore. Il risultato dei 90 minuti era di 1-1. Non ci sono quindi ulteriori precedenti in campionato, per cui sarà un esordio in Serie Bkt con questo arbitro.
La squadra arbitrale di Bonacina sarà composta dagli assistenti Cavallina e Zezza, il quarto uomo sarà invece Migliorini. Al Var ci sarà Baroni con assistente Di Vuolo.



