Lazio-Sampdoria potrebbe essere molto più di una semplice partita: i laziali potrebbero sprofondare in classifica per il caso-tamponi.
La Lazio sta rischiando grosso. In caso di sconfitta contro la Sampdoria potrebbero essere nei guai seri. In ballo c’è la corsa Champions e la zona Europa. Mica bruscolette. Ma una sconfitta domenica potrebbe complicare enormemente le cose e trasformare la sfida dell’Olimpico in un improbabile scontro diretto contro la Sampdoria. Il motivo? Il caso-tamponi.
Ebbene sì, la gara contro la Sampdoria potrebbe essere decisiva per la Lazio. Due i fronti in cui i biancocelesti sono ancora impegnati: campionato e Champions League. E la settimana prossima in arrivo la difficile sfida contro i tedeschi del Bayern.
A destare però molte preoccupazioni a casa Lotito è il caso-tamponi. Non per nulla Giuseppe Chiné e gli ispettori federali, che dalla fine di ottobre stanno indagando sull’operato del club biancoceleste, potrebbero chiedere le sconfitte per 3-0 a tavolino nelle partite con Torino e Juve e una potenziale penalizzazione in classifica. Significherebbe estromettere la squadra dalla corsa Champions e comprometterle definitivamente il campionato.
LEGGI ANCHE Lazio-Sampdoria, Lotito e Ferrero: dal Palermo agli ‘sgarri’ degli ultimi mesi

Tutto ovviamente dipenderà dai giudici del Tribunale Federale, se accetteranno o meno le richieste dei pm in dibattimento o se si convinceranno delle ragioni reclamate dalla Lazio.
Claudio Ranieri, forte del buon periodo seguito alla partita contro la Juventus, da buon romano è pronto allo sgambetto. In passato alla guida della Roma gli è riuscito. Questa volta è fortemente intenzionato a sfruttare l’occasione.
Un’eventuale sconfitta contro i blucerchiati potrebbe del tutto far franare sotto i piedi il terreno ai biancocelesti. A prescindere dall’esito della sfida contro il Bayern Monaco, la Lazio sta ancora cercando di rientrare nelle prime posizioni che la vedrebbero in Champions anche per la prossima stagione.
Ma se effettivamente verso aprile arrivasse la sentenza negativa, la Lazio subirebbe un tracollo in classifica e la Samp potrebbe essere la sua nuova competitor.