La Moviola del Club Roma-Sampdoria: Chiffi commette qualche errore: dubbi sul contatto Tonelli-Mkhitaryan e sulla gestione dei cartellini
Roma – Sampdoria (Domenica 3/01/2021 – 15ª giornata)
Arbitro : CHIFFI Daniele (Padova)
Assistenti : DI VUOLO (Castellamare) – DI IORIO (VCO)
Quarto : SACCHI (Macerata)
VAR : GUIDA (Torre Annunziata)
AVAR : CARBONE (Napoli)
=====================
Dopo la presa di posizione da parte della Società per il trend negativo delle ultime direzioni di gara, per la prima uscita del nuovo anno il designatore aveva individuato nell’internazionale Guida la giusta soluzione ma, all’ultimo minuto, un’indisposizione dell’arbitro di Torre Annunziata lo ha costretto al ruolo di VAR lasciando il campo al più giovane (e meno esperto) Chiffi. Il trentaseienne fischietto della sezione di Padova commette qualche grave errore di valutazione, non solo sui cartellini… VOTO: 5
Primo Tempo
La Moviola del Club Roma-Sampdoria: Chiffi commette qualche errore
Incontro disputato sotto un’incessante pioggia e su un campo allentato (che ha comunque consentito il regolare svolgimento della gara) che si apre dopo appena 5 minuti con Mkhitaryan che va giù in area dopo un intervento di Tonelli, che lo spinge da dietro e ne ostacola la corsa con il piede sinistro: per Chiffi è tutto regolare, rinvio dal fondo in favore di Audero (decisione confermata anche dal check con il VAR Guida). I dubbi però rimangono…
Al minuto 8 giunge la prima ammonizione: giallo per Smalling per un’entrata in ritardo ai danni di Verre. Provvedimento corretto.
Al 37′ pareggiato il conteggio delle ammonizioni: in questo caso il giallo (eccessivamente severa la valutazione, in questa circostanza) è a scapito di Yoshida che, a centrocampo, contrasta Mkhitaryan (impegnato in un tentativo di ripartenza).
Il primo tempo scivola quindi via fino al duplice fischio di Chiffi (che ne decreta la fine senza assegnare alcun recupero).
LEGGI ANCHE Le pagelle di Roma-Sampdoria: Dzeko è incubo, Quagliarella anche
Secondo Tempo
La Moviola del Club Roma-Sampdoria: Chiffi commette qualche errore
Minuto 55′ nuova ammonizione ai danni di un giocatore della Roma: in questo caso è (correttamente) ammonito Bruno Peres per un’entrata in ritardo ai danni di Candreva.
Al 61′ corretta l’ammonizione comminata anche ad Augello che, in scivolata, interviene duramente ai danni di Villar.
Al 63′ è lo stesso Villar ad essere ammonito per un intervento, al pari di quello subito qualche minuto prima, commesso ai danni di Quagliarella.
Al 68′ è invece Ekdal a finire sul taccuino dell’arbitro per l’interruzione fallosa commessa per fermare una ripartenza del ‘solito’ Mkhitaryan.
Al 74′ ammonizione ai danni di Tonelli (la nona in queste 15 giornate) che viene punito per la pericolosità piuttosto che per l’intervento in sé su Dzeko (dal momento che il replay evidezia come il divensore intervenga direttamente sul pallone e non sui piedi dell’avversario).
Minuto 76′: Thorsby si oppone a un colpo di testa di Smalling, forse con un braccio; il VAR consiglia a Chiffi di non riprendere il gioco, poi dà giustamente l’ok per proseguire.
All’82esimo giallo anche per Jakub Jankto reo di qualche protesta di troppo ai danni del direttore di gara (che eccede in permalosità in questa circostanza).