skip to Main Content

La Gestione di Progetti in un mondo interconnesso: le nuove sfide di fronte alla globalizzazione

di Redazione
Gestione Di Progetti

La gestione di un’organizzazione/azienda/progetto/compito richiede una serie di abilità e capacità per adattarsi a un ambiente dinamico

Per globalizzazione intendiamo l’integrazione di economie, culture e società al di là delle frontiere. Questo fenomeno, che trascende le barriere sociopolitiche dei Paesi, ha portato a un aumento del commercio internazionale, degli investimenti e della mobilità delle persone. Grazie alla globalizzazione, le aziende possono raggiungere clienti in tutto il mondo, ma devono anche affrontare sfide come le differenze culturali, le barriere linguistiche e i quadri giuridici.In questo senso, una laurea in Project Management aiuterà a gestire efficacemente un’organizzazione.

La gestione di un’organizzazione/azienda/progetto/compito richiede una serie di abilità e capacità per adattarsi a un ambiente dinamico. Tali conoscenze e competenze vengono impartite dall’UE di Monaco, in particolare attraverso il Master of Business Administration (MBA). Con un MBA in Project Management in Munich si può accedere a una serie di corsi essenziali per il successo in questo campo.

Oggi più che mai i manager devono tenersi al passo con le ultime tendenze e gli sviluppi del loro settore, acquisire la capacità di anticipare le sfide future e adottare misure pro attive per garantire il successo della loro organizzazione.Sebbene il tema del Project Management corrisponda a un metodo nato con il secolo, gli eventi attuali, come il confinamento sociale dovuto alla pandemia e l’accelerazione forzata della digitalizzazione dei processi, hanno determinato un’urgenza rilevante nell’applicazione del Project Management.

Che cos’è il Project Management?

ufficio

La Gestione di Progetti in un mondo interconnesso: le nuove sfide di fronte alla globalizzazione

LEGGI ANCHE – Sampdoria, cori contro Stankovic: il Giudice Sportivo punisce i tifosi della Roma

Il Project Management è una disciplina il cui obiettivo principale è ottimizzare i processi e contestualizzarli con l’ambiente circostante per raggiungere i risultati attesi. Comprende l’organizzazione, la pianificazione, la gestione della strategia e il controllo delle risorse. Pertanto, un professionista di questa disciplina è in grado di pianificare e gestire le risorse per raggiungere uno o più obiettivi.In questo senso, una delle competenze acquisite nel corso MBA è la capacità di riconoscere e analizzare i vincoli del progetto. 

È a questo punto che entra in gioco il ruolo del Project Manager: il professionista del Project Management deve saper soppesare questi limiti per ottenere il successo totale del progetto.Grazie ai nuovi concetti introdotti dal Project Management, molte aziende sono diventate competitive sul mercato e, in questo modo, sono state in grado di rispondere sia alle loro esigenze interne che a quelle dei loro clienti.

L’impatto commerciale di questi fondamenti è stato tale che è stato dimostrato che più della metà delle aziende che non le applicano tendono a fallire nei loro progetti.Per il Project Management, un progetto rappresenta una sequenza di attività uniche e complesse, interconnesse tra loro. Esse hanno un obiettivo definito, che deve essere raggiunto entro un limite di tempo stabilito. Il tutto all’interno di un determinato budget e secondo le linee guida stabilite. In questo senso, il progetto rappresenta un’attività unica, non uno sforzo continuo ma qualcosa di limitato nel tempo.

Vantaggi della gestione dei progetti

Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, che già di per sé ne evidenziano i grandi vantaggi, ve ne sono altre che risultano vantaggiose per le aziende:

  1.  Visione olistica del progetto. Il Project Management ha la capacità di ampliare gli orizzonti e di permettere ai partecipanti al progetto di ottenere nuove idee e di gestire altri punti di vista che aiutano a raggiungere il successo.
  2.  Maggiore efficienza nell’esecuzione. Nel Project Management, viene stabilita una Roadmap, che definisce le linee guida che gli esecutori devono seguire per ottenere il rispetto del calendario di esecuzione
  3.  Benefici di successo. La realizzazione di un progetto prevede l’intervento di numerosi team di lavoro, clienti o fornitori. Per questo motivo, è essenziale creare un collegamento trasparente e sufficientemente fluido per ottenere la soddisfazione collettiva dei soggetti coinvolti.
  4.  Migliore reputazione professionale. Un’azienda in grado di portare a termine con successo molti dei suoi progetti otterrà senza dubbio un rapporto più professionale e assertivo. La sua reputazione sul mercato si rafforzerà.

Dove studiare Project Management?

Con il Master of Business Administration, o MBA in Project Management dell’UE di Monaco, potrete accedere alle conoscenze e agli strumenti essenziali per una gestione efficace dei progetti. L’MBA dell’UE di Monaco è composto da una comunità eterogenea di studenti provenienti da oltre 100 Paesi, con culture e background diversi.Monaco si distingue come una delle città leader nel promuovere e sostenere la nascita di nuove aziende che producono innovazione nelle nuove tecnologie. Questo la rende il luogo ideale per la formazione dei futuri imprenditori. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti con una vasta esperienza pratica nei loro campi. Il corpo docente è composto da accademici, imprenditori, consulenti e leader aziendali altamente qualificati.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!