Juventus-Sampdoria sarà diretta da Marco Piccinini. Un arbitro giovane, forse troppo per una partita già importante, fin dalla prima giornata di campionato…
Juventus – Sampdoria (oggi 20/09(2020 – 1ª giornata) Arbitro: PICCININI Marco (Forlì)
Assistenti : PASSERI (Gubbio) – ROCCA (Catanzaro)
Quarto : DIONISI (L’Aquila)
VAR/AVAR : CALVARESE (Teramo) – LO CICERO (Brescia)
Nuova stagione che incomincia sulla falsariga della penultima trasferta della passata dove, in occasione della gara dello Juventus Stadium, la direzione di gara venne affidata ad un “giovane fischietto” di belle speranze (per la verità, disattese in quell’occasione).
L’arbitro che dirigerà il vernissage della formazione di mister Claudio Ranieri è il trentasette ingegnere forlinese Marco Piccinini, già dalla scorsa stagione nell’organico CAN-A (che da quest’anno è nuovamente unito a quello della formazione cadetta). Piccinini sarà coadiuvato dagli Assistenti PASSERI della Sezione di Gubbio e ROCCA di Catanzaro, Quarto Uomo DIONISI di L’Aquila mentre in “cabina di regia” VAR ed AVAR l’esperienza di un altro ingegnere, CALVARESE (Teramo), insieme a LO CICERO (Brescia).
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: a Torino anche Chabot, Vieira e Ramirez
Juventus-Sampdoria, arbitro giovane e ‘influenzabile’…
Quella di questa sera sarà il 22º gettone in Serie A per Piccinini, il cui esordio avvenne il 20 Settembre 2017 in occasione della 5ª giornata del campionato 2017/18 (Atalanta – Crotone 5-1). La scorsa stagione 16 direzioni di gara (oltre a 2 partite in Coppa) con 78 ammoniti, un’espulsione per somma di ammonizioni e 2 rossi diretti, 4 i calci di rigore assegnati.
Con la Sampdoria Marco Piccinini ha un solo precedente (la scorsa stagione): alla 21ª giornata Sampdoria – Sassuolo 0-0 (partita discussa per l’affrettata espulsione di Peluso al 25’ del primo tempo ed un mancato rigore assegnato alla squadra di Claudio Ranieri nella ripresa per placcaggio di Caputo ai danni di Gabbiadini). Per quanto riguarda il bilancio con la “Vecchia Signora” 3 i precedenti con altrettante vittorie…