Cristiano Giuntoli ha deciso di cambiare l’allenatore della Juventus: via Thiago Motta dentro Tudor preferito a Mancini per tante ragioni…
Sarà Roberto Mancini l’allenatore della Juventus? A lui piacerebbe. Piacerebbe anche a John Elkann. Ma lui non è un uomo di calcio. Quello sarebbe Cristiano Giuntoli. Lo stesso che ha mandato via Massimiliano Allegri per prendere Thiago Motta. Lo stesso che oggi è costretto a cambiare allenatore. E nella storia della Juve (128 anni!) è successo poco, quasi mai. Solo in cinque occasioni. Questa sarebbe la sesta…
Se sino all’altro giorno Motta era a rischio, queste potrebbero essere le sue ultime ore alla guida della Vecchia Signora. E alla fine tra le due opzioni a disposizione come alternativa sembrerebbe, usiamo noi il condizionale e non Tuttosport, quella a corto respiro.
“Di qui la telefonata – scrive il quotidiano di Torino – a Igor Tudor con cui salvo sorprese dell’ultimo minuto, verrà formalizzato il nuovo rapporto”. In queste ore Thiago Motta si trova in Portogallo con la sua famiglia.
Juventus, la personalità di Roberto Mancini in contrasto con Giuntoli? Meglio Tudor…
Juventus, Giuntoli ha deciso: via Thiago Motta dentro Tudor. E Roberto Mancini…
LEGGI ANCHE Roberto Mancini divide ancora: ora tocca ai tifosi della Juventus. Ma lui si difende!
Il motivo per cui sarebbe stato preferito Tudor rispetto a Mancini è molto semplice. Il croato ha dato sin da subito la sua piena e convinta disponibilità ad accettare una soluzione che gli consentirà di allenare la squadra bianconera in questa coda della stagione tra campionato e Mondiale per club senza avere la certezza di poterlo fare anche nella stagione successiva.
Diversa era invece l’intesa con Roberto Mancini che per sedersi sulla panchina della Juventus voleva un contratto di due anni e mezzo a cifre sicuramente diverse da quelle proposte aa Tudor.
E poi c’è un di più. C’è che Roberto Mancini, un po’ come Allegri, non accetta in silenzio le strategie, fin qui poco vincenti, di Giuntoli. Insomma il Mancio avrebbe voluto mettere tutta la sua esperienza, anche di scouting. Ma fino a quando Giuntoli detiene il potere totalitario cambiare diventa complicato…