La Sampdoria si gioca tutto contro la Juve Stabia, ma anche la squadra di Pagliuca deve ancora blindare il quinto posto ai playoff
Ancora novanta minuti per salvare una stagione per la Sampdoria. Ancora novanta minuti per chiudere al meglio la stagione regolare e instradare i playoff verso la strada più agevole per la Juve Stabia. Obiettivi e posta in palio opposti al “Romeo Menti”, dove le squadre di Alberico Evani e Guido Pagliuca si affronteranno nel recupero della 34ma giornata, rinviata per la scomparsa di Papa Francesco.
Sarà una partita da dentro o fuori soprattutto per i blucerchiati, che hanno in palio una salvezza ancora tutta da giocare. Mentre i padroni di casa saranno già sicuri di essere qualificati alla fase finale degli spareggi promozione, ma comunque avranno convenienza a vincere e non a regalare i tre punti ai blucerchiati.
Questo perché, per loro, potrebbe cambiare molto in termini di avversario e di vantaggi nei playoff in base alla posizione in classifica. Con il quinto posto che, per la Juve Stabia, non è ancora matematicamente blindato.
Juve Stabia-Sampdoria, al “Menti” si decide il destino playoff di Pagliuca: da quinto può anche ritrovarsi settimo in caso di sconfitta
Juve Stabia, con la Sampdoria per giocarsi i playoff: ecco perché anche Guido Pagliuca deve vincere
Alle “vespe” di Pagliuca basta un solo punto per essere matematicamente al quinto posto in classifica di Serie B. Il che significa giocare in casa il primo spareggio playoff, in gara secca, contro il Cesena, che è già sicuro dell’ottavo posto. Anche se la Juve Stabia pareggiasse con la Sampdoria e il Catanzaro vincesse con il Mantova (raggiungendo così i campani a quota 55), i prossimi avversari dei blucerchiati sarebbero comunque favoriti per via degli scontri diretti. In caso di vittoria contro Evani, poi, Pagliuca sarebbe ancora più certo del quinto posto.
Ma se perdesse con la Sampdoria si potrebbe anche ritrovare settimo. Il che significherebbe giocare contro la sesta in classifica, fuori casa e in gara secca. Come avevano fatto l’anno scorso i blucerchiati di Andrea Pirlo a Palermo. Se la Juve Stabia cedesse in casa alla squadra di Evani, il Catanzaro vincendo la supererebbe. E se anche i rosanero di Alessio Dionisi vincessero con la Carrarese, andando così a pari punti con gli stabiesi, balzerebbero avanti per via degli scontri diretti.
Ecco perché, cercando di avere un percorso più agevole ai playoff, la Juve Stabia è chiamata comunque a cercare di fare punti contro la Sampdoria. Senza alcun vantaggio (anzi, un potenziale svantaggio) nello “scansarsi”.