Jospip Ilicic ha racconato il retroscena del 2017: stava per firmare con la Sampdoria, poi la chiamata di Gasperini e la scelta dell’Atalanta
Estate 2017. Josip Ilicic ha 29 anni e viene da 4 stagioni alla Fiorentina con un totale di 137 presente, 37 goal e 18 assist. E’ uno dei giocatori più di fantasia della Serie A e la Sampdoria ci ha puntato fortemente, tanto da arrivare a un principio d’accordo sia con lui che proprio con i toscani.
Sembra tutto fatto, con la Sampdoria che fissa le visite mediche e aspetta solo di poter annunciare un grande acquisto per l’epoca. Poi il dietrofront, la scelta dell’Atalanta che, all’ultimo, offre un ingaggio più alto e una cifra maggiore alla Fiorentina, portandosi a casa lo sloveno per 5,5 milioni.
Un dietrofront che fece arrabbiare molto l’allora presidente Massimo Ferrero:
Sono rimasto basito. Auguro ogni bene all’Atalanta e al signor Ilicic. Prima di essere calciatori bisogna essere uomini. Inoltre, consiglio al suo agente, il tale signor Ruznic, di smetterla di giocare al mercante in fiera. Meno male che nel calcio la gente così è rara. La correttezza non è un optional.
Sampdoria-Ilicic: era fatta, poi Gasperini…
Josip Ilicic: era fatta con la Sampdoria, poi mi chiamò Gasperini… Il retroscena
LEGGI ANCHE Sampdoria, Massimo Donati aspetta Dennis Hadzikadunic dopo i 90′ con la Bosnia ecco quando torna a Bogliasco
Un dietrofront che lo stesso Ilicic racconta a La Gazzetta dello Sport. Poche parole nel corso di una lunga intervista che spiegano, ancora una volta, come siano andate le cose tra la Sampdoria e lo sloveno. Che si sono solo sfiorati, prima dell’inserimento dell’Atalanta e della telefonata decisiva di Gian Piero Gasperini:
Era fatta con la Sampdoria, ma il giorno prima delle visite mi telefonò Gasperini. “Vieni a giocare per me?”, chiese. “Mister, vado a Genova, non posso”. “Ti chiamerà Sartori, tranquillo”. Quando gli dissi quanto avrei guadagnato lui mi rispose “e quindi? Che problema c’è?”. Lì ho scoperto cos’è il ritiro con Gasperini.
La Sampdoria vira, poi, su Gaston Ramirez, che rimarrà a Genova fino al 2021: 121 presenze, 16 goal e 21 assist per l’uruguaiano.