Errori arbitrali e Var, in Italia potrebbe arrivare anche l’On Field Review per le doppie ammonizioni, attesa per la decisione dell’IFAB
Gli arbitri e il Var sono ormai da settimane al centro delle polemiche ogni fine settimana per episodi dubbi e sviste che influenzano in modo decisivo i risultati delle partite o il loro andamento. L’ultimo, grande errore in ordine di tempo è quello dell’arbitro Federico La Penna nel derby d’Italia Inter-Juventus, che ha espulso per doppio giallo Pierre Kalulu, quando in realtà il difensore bianconero non aveva commesso il fallo.
Il direttore di gara ha commesso un errore grave, su ammissione anche del designatore Gianluca Rocchi e dei vertici AIA. Ma questo episodio ha evidenziato anche un’altra lacuna, questa volta di protocollo. Ovvero l‘impossibilità del Var di intervenire in casi di errori chiari ed evidenti che portano a un’espulsione per seconda ammonizione. Una regola che potrebbe presto cambiare.
Il prossimo 28 febbraio, infatti, si terrà in Galles la riunione dell’IFAB, il board internazionale che aggiorna il regolamento del gioco del calcio. Il meeting servirà per approvare ed introdurre quelle modifiche proposte nell’incontro precedente di gennaio svoltosi a Londra, in cui sono state avanzate determinate ipotesi. Tra cui proprio l’intervento Var per la seconda ammonizione.
Var per le seconde ammonizioni, la palla passa all’IFAB: il 28 febbraio si decide per l’On Field Review sui casi come Kalulu-Bastoni

Italia,Var ed errori arbitrali: in arrivo l’On Field Review anche per le doppie ammonizioni. Le novità
LEGGI ANCHE Serie Bkt, dietro perdono ancora tutte. Crisi nera per Bari e Spezia. Risultati e classifica
Sarebbe un cambiamento rivoluzionario per il Var, che finora poteva intervenire solo in casi di espulsione diretta. E potrebbe correggere situazioni delicate come quella del contatto Kalulu-Bastoni. In casa Sampdoria, per esempio, questo avrebbe potuto risolvere il cartellino giallo a M’Baye Niang contro la Reggiana l’anno scorso, quando l’attaccante fu espulso per doppia ammonizione dall’arbitro Livio Marinelli nonostante il fallo non fosse stato commesso.
Questo potrebbe non essere l’unica modifica regolamentare che l’IFAB sancirebbe in Galles il 28 febbraio. Si parla, per esempio, di consentire la correzione dei casi in cui venga penalizzata la squadra sbagliata in un episodio che comporti un’ammonizione o un’espulsione. Oppure di introdurre il cambio in corsa dell’assegnazione di un corner, in caso l’arbitro o l’assistente si fossero sbagliati. Una modifica, questa, che però verrebbe resa inizialmente opzionale.
Si studieranno inoltre delle nuove modalità per rendere il gioco sempre più fluido, evitando le perdite di tempo. Per esempio questo si potrebbe ottenere con un conto alla rovescia per le rimesse laterali, oppure l’esclusione temporanea dal gioco per un giocatore che si è accasciato a terra per farsi medicare (per disinvogliare i calciatori a simulare). Oltre alla scelta di contare i secondi in cui il portiere tiene in mano il pallone. Ma, alla luce di quel che è successo nel derby d’Italia, la modifica del protocollo Var è sempre più attesa.



