Salvatore Esposito assicura che suo fratello Pio non si monterà la testa e racconta il primo goal con l’Italia e quello in Serie A, segnato a Sebastiano
Estonia-Italia è stata una partita che la famiglia Esposito non dimenticherà facilmente. Perché Pio, classe 2005, alla seconda presenza in Nazionale e a distanza di un mese dall’esordio assoluto ha segnato il suo primo goal in Azzurro. Un’emozione grande anche perché nessuno della sua famiglia ci era ancora riuscito. Suo fratello Sebastiano, di tre anni più grande, non ha mai collezionato una presenza nell’Italia, mentre Salvatore ha giocato solo una partita, esordendo nel 2022. Ma senza segnare.
È proprio Salvatore, tra l’altro ex compagno di squadra di Pio allo Spezia, a raccontare alla Gazzetta dello Sport l’emozione che lui e Sebastiano hanno provato nel veder segnare in Nazionale il loro fratello minore:
Ero a un evento della nostra scuola calcio a Brescia, alla Voluntas. C’era anche Sebastiano e guardavamo la partita sul telefono. Quando Pio ha segnato più che esultare ci siamo emozionati. Ci sta regalando davvero tante gioie, soprattutto per il ragazzo che è più che per il calciatore. Tra di noi c’è amore vero
La prima rete in Nazionale arriva nell’anno in cui Pio Esposito sta crescendo vistosamente. Dopo l’anno da protagonista in Serie Bkt, con 19 reti in 40 partite con lo Spezia, è passato all’Inter, che ha voluto puntare su di lui. E rapidamente sta toccando livelli importanti. Ma il fratello maggiore Salvatore è sicuro: Pio non si monterà la testa.
No, sono certo che Pio terrà i piedi per terra. Non è uno che si monta la testa
Salvatore Esposito: “Emozionante il primo goal di Pio con l’Italia. Quando ha segnato al Cagliari Seba era dispiaciuto”
Italia, Pio Esposito non si monterà la testa. E quando ha fatto goal contro Seba. Le parole di Salvatore
LEGGI ANCHE Sampdoria, Antonin Barak è recuperato! Le condizioni
Dopo la partita contro l’Estonia, racconta ancora Salvatore alla Gazzetta, i tre fratelli hanno fatto una videochiamata. Dandosi poi appuntamento per una cena:
A fine partita abbiamo fatto subito una videochiamata, Seba e io gli abbiamo fatto i complimenti. Ci siamo dati appuntamento per fare presto una cena in famiglia, ma abbiamo poco tempo libero: i genitori a Brescia, Seba a Cagliari, io a Spezia e lui a Milano…
Il primo goal con la Nazionale è arrivato poche settimane dopo il primo segnato in Serie A, in un’altra partita che Pio Esposito non può dimenticare. La partita era Cagliari-Inter e il 2005 nerazzurro ha fatto goal proprio contro suo fratello Sebastiano. E anche se era contento per il fratellino minore, l’ex blucerchiato non l’ha presa benissimo, come racconta Salvatore:
Io ero contento per il gol di Pio, a Seba qualche battutina l’abbiamo fatta… Gli è dispiaciuto perdere: pensava al Cagliari, non a suo fratello che aveva segnato. È giusto così