L’Italia dice addio, per la seconda volta, al sogno Mondiale ma la FIGC vuole subito ripartire: lanciata la candidatura per ospitare gli Europei del 2032
L‘Italia non parteciperà al Mondiale per la seconda edizione consecutiva. Una vera e propria debacle per gli azzurri usciti, anzitempo e contro ogni pronostico, contro la Macedonia del Nord. Un brutto colpo per tutto il movimento che, adesso, dovrà ripartire nuovamente da zero.
Una nuova rifondazione che ha già un primo dilemma da risolvere: la permanenza o meno del commissario tecnico Roberto Mancini – e di tutto il suo staff – in panchina. La notte di Wembley resta ormai un ricordo lontano ma è proprio dall’entusiasmo generato dagli scorsi europei che la FIGC vuole ripartire. Lanciata, infatti, la candidatura per ospitare l’edizione 2032.
Italia, addio al Mondiale in Qatar: la FIGC riparte dagli Europei 2032
Italia, dopo la delusione Mondiale la candidatura per gli Europei. I dettagli
LEGGI ANCHE Nazionale, Mancini e Vialli lasciano l’Italia?
La sconfitta contro la Macedonia del Nord, nella semifinale degli spareggi che avrebbero aperto agli azzurri le porte del Mondiale in Qatar, fa male all’Italia e la mente torna – suo malgrado – a quattro anni fa quando fu la Svezia a sbarrare l’accesso alla Coppa del Mondo di Russia alla formazione guidata da Giampiero Ventura.
Oggi come all’ora la parola d’ordine in casa Italia è ripartire. Per farlo la FIGC punta ancora sull’ultima competizione che tanto ha fatto sognare un intero paese lanciando ufficialmente la candidatura del Bel Paese come nazione ospitante degli Europei 2032.
Dieci anni d’attesa su cui poter costruire un nuovo successo magari partendo dalla qualificazione al Mondiale di USA e Canada del 2026. Un appuntamento che non può più esser fallito. Intanto per la prossima edizione dei campionati europei, quelli del 2028, anche la Russia ha presentato la sua candidatura. Difficile anche solo ipotizzare una votazione favorevole dopo le recenti prese di posizione per l’attacco ai danni dell’Ucraina.