Possibile allargamento della Serie Bkt dopo il caso del Brescia, l’avvocato Grassani è perentorio: ipotesi fantascientifica e irrealizzabile. L’intervento a ClubDoria46
Dopo il caos che si è venuto a creare domenica 18 maggio in Serie Bkt per la notizia della possibile penalizzazione del Brescia, si è attivata la macchina delle procedure legali, tra Procura Federale e il Tribunale. C’è il rischio che i verdetti retrocessione e quelli salvezza, per quanto riguarda Sampdoria, Salernitana, Frosinone e, appunto, il club lombardo, vengano ridisegnati.
Tra le ipotesi emerse, c’è anche quella di un possibile allargamento della Serie Bkt che, da 20, passerebbe a 22 o 24 squadre, a seconda che dalla retrocessione vengano salvate o meno anche Cittadella e Cosenza. Per le quali una penalizzazione del Brescia sarebbe in ogni caso ininfluente (massimo 4 punti in meno). Si tratta di una possibilità che fa leva sul precedente del 2003, quando il Genoa, la Fiorentina, il Catania e la Salernitana (coinvolta anche quest’anno) vennero ripescate d’ufficio in una cadetteria a 24 squadre.
Scenario che, nel 2025, è avallato dalle tempistiche davvero ridotte, ad esempio, per disputare i playout, qualora la giustizia sportiva dovesse andare per le lunghe. Ed è proprio ciò in cui spera la Sampdoria, che così otterrebbe la salvezza diretta. Ma si tratta di una possibilità che l’avvocato Mattia Grassani, tra i massimi esperti di diritto sportivo in Italia, non ritiene realizzabile.
Caos Brescia, l’avvocato Grassani contrario alla Serie Bkt allargata: “Fuori dall’attuale contesto calcistico”
ESCLUSIVA – Caos Brescia, Serie Bkt a 22 o 24 squadre? L’avvocato Mattia Grassani: ipotesi irrealizzabile…
LEGGI ANCHE Caos Brescia, presunta truffa subita dal club: Massimo Cellino denuncia una società milanese
Il legale, contattato da ClubDoria46, oltre a commentare la situazione processuale (ESCLUSIVA – Caos Serie Bkt, l’avvocato Mattia Grassani: tempi strettissimi. Decisione dopo il primo grado di giudizio? C’è un precedente), ha anche commentato con un parere personale l’ipotesi di una Serie Bkt allargata. Ritenendola fantascientifica e contraria a ciò di cui avrebbe bisogno oggi il calcio italiano:
Si tratta di un’ipotesi, almeno per me fantascientifica, irrealizzabile e fuori dal contesto calcistico che viviamo attualmente. Un sistema con 100 società professionistiche è un’anomalia tutta italiana, senza precedenti in altri paesi continentali. Già il movimento professionistico è saturo, ipertrofico direi, allargare gli organici è senza senso. Piuttosto andrebbero ridimensionati, e sensibilmente