L’Inter si prepara a un taglio dei costi importante: Steven Zhang ha chiesto sacrifici e rinunce ai dirigenti, incontro con Conte prima della Juventus
Dopo i festeggiamenti per lo scudetto in casa Inter è già tempo di pensare alla prossima stagione. Il focus dei nerazzurri sarà il contenimento dei costi: a dirlo è stato Steven Zhang durante l’incontro in sede con 35 dirigenti, tra cui Beppe Marotta, Alessandro Antonello e Javier Zanetti. Il presidente ha garantito la continuità aziendale, ma ha fatto presente che bisognerà tagliare.
In casa Inter il costo del lavoro è arrivato a quota 270 milioni: una cifra insostenibile in tempi di pandemia. Il presidente, pertanto, ha parlato con molta chiarezza, chiedendo ai dirigenti uno sforzo anche dal punto di vista economico, ovverosia la rinuncia a vari bonus presenti nei contratti.
Il piano di Zhang sul futuro di Conte e dei giocatori
Inter, Zhang ordina il taglio dei costi: cosa farà Antonio Conte?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Ferrero chiede troppo per Audero? Le cifre
All’incontro non erano presenti né Antonio Conte né i calciatori, a cui è facile immaginare che nei prossimi giorni verrà fato lo stesso discorso. Le linee generali andranno verso un complessivo abbassamento del monte ingaggi, non solo con la cessione di calciatori poco funzionali (Young e Kolarov non rinnoveranno, Vecino è sul piede di partenza), ma anche con eventuali richieste di spalmare gli accordi attuali.
L’Inter dovrà chiudere il prossimo mercato in attivo e non sono da escludere le cessioni di qualche big: Brozovic, che non ha ancora rinnovato, sembra l’indiziato numero uno.
In dubbio sono anche le posizioni di Conte e Marotta, i cui contratti scadono nel 2022. Il loro percorso è da considerare comune, anche se il discorso sul tecnico è più delicato. Conte potrebbe incontrare Zhang già prima della sfida con la Juventus e vorrà avere chiarezza sui piani futuri in ottica calciomercato.