La Sampdoria sfiderà l’Inter campione d’Italia. Ranieri sa che i nerazzurri vorranno festeggiare, ma i blucerchiati cercheranno di impedirlo. Le parole del mister.
Siamo ormai alla vigilia di Inter-Sampdoria, in cui i blucerchiati sfideranno i nuovi Campioni d’Italia in casa loro. Sarà una partita sicuramente piacevole per i nerazzurri che festeggeranno il ritorno del titolo, ma lo sarà anche per Claudio Ranieri e i suoi ragazzi. Il motivo? Lo spiega Ranieri stesso nella conferenza stampa pre-partita:
Quando abbiamo affrontato e sconfitto l’Inter nel girone d’andata non potevamo sapere che saremmo stati l’ultima squadra a batterli. Per noi è motivo di orgoglio, perché già allora si vedeva che i nerazzurri erano e sono uno squadrone organizzato che poteva ambire al titolo. Di certo non potevo immaginarmi che vincessero il titolo con quattro giornate d’anticipo, ma non mi aspettavo nemmeno che la Sampdoria riuscisse a fare un campionato così bello e volitivo. Devo fare i complimenti alla mia squadra
La Sampdoria quindi deve essere orgogliosa perché è l’ultima squadra ad aver battuto l’Inter in Serie A. Ma Ranieri sa che a San Siro i blucerchiati saranno anche i primi ad affrontare gli uomini di Antonio Conte ufficialmente campioni:
Andremo a Milano a giocare contro una squadra vincitrice, che disputerà il match in casa e giustamente avrà voglia di festeggiare. L’Inter giocherà sul velluto, ma noi non vogliamo essere un agnello sacrificale. La Sampdoria andrà lì con le sue volontà e le sue capacità, cercando di fare la sua partita e onorare i Campioni d’Italia
Non solo la testa: alla Sampdoria contro l’Inter servono le gambe

LEGGI ANCHE: Sampdoria, si complica il rinnovo di Ranieri. La situazione
Ma come può la Sampdoria reggere il confronto con una squadra come l’Inter? Ranieri ha le idee chiare:
Oltre alla volontà dell’allenatore e della squadra serve anche che le gambe rispondano. Oltre ad avere la grinta e la determinazione, le idee chiare su come e dove stare in campo, bisogna che anche il fisico faccia la sua parte.
Ma Claudio Ranieri, dal punto di vista dell’impegno e della dedizione in allenamento dei giocatori della sua Sampdoria, ha poco da dire:
I ragazzi qui a Bogliasco si allenano sempre molto bene, danno il cento per cento ad ogni seduta, perché sanno che la mia filosofia è: come ci si allena si gioca. Molto concreta. Se ci si allena ai due all’ora non si arriva mai ad ottenere risultati. Se invece si lavora con il sorriso sulle labbra ma con la voglia di migliorarsi giorno per giorno, allora cominciamo a ragionare. E questa squadra è molto d’accordo con me, siamo un gruppo affiatato” conclude soddisfatto Ranieri