Dare il massimo fino all’ultima partita, con i 52 punti come mantra: questo è ciò che Ranieri vuole dalla sua Sampdoria: le parole alla vigilia della partita contro l’Inter
Anche se il campionato ha già un suo vincitore (l’Inter) e la Sampdoria ha raggiunto la salvezza matematica, non significa che sia già il momento di fermarsi. Anzi, Claudio Ranieri proprio non ne vuole sapere, deciso come non mai a giocare con il massimo impegno fino all’ultima giornata di Serie A.
A partire proprio dalla difficile sfida all’Inter, laureatasi da poco regina d’Italia. La Sampdoria di Ranieri andrà a Milano consapevole dell’avversario che ha davanti e i nerazzurri vorranno vincere a tutti i costi per festeggiare al meglio in casa loro. Però i blucerchiati saranno anche forti del fatto che sono l’ultima squadra ad aver sconfitto i nerazzurri in campionato, coi goal degli ex Antonio Candreva e Keita Baldè. E poi la Sampdoria ha un obiettivo ancora da raggiungere, ovvero i 52 punti tanto agognati da mister Ranieri.
Ranieri che, a proposito, nella conferenza stampa pre-partita di Inter-Sampdoria ha ribadito la volontà di raggiungere questa quota di punti. Anche perché non vuole che abbiano credito le voci che vogliono la Sampdoria stanca e pigra a fine anno:
Io voglio finire bene questo campionato, senza mollare. Non andremo ad affrontare l’Inter per essere vittime sacrificali. Sapete che Ranieri ha detto e continua a dire che vuole arrivare a 52 punti per ripetere i 26 dell’andata. Quello deve essere un po’ il nostro mantra. Però non è solo una questione di numeri. A me dà fastidio che si dica della Sampdoria che è una squadra che a fine anno cala e molla la presa accontentandosi di quanto già fatto prima. Proprio perché questa è stata una bella stagione voglio giocare bene ogni partita fino all’ultima
Inter-Sampdoria, Ranieri e la sua filosofia: si gioca come ci si allena
Sampdoria, Ranieri: “La mia squadra a fine anno non molla”
LEGGI ANCHE Inter-Sampdoria, Ranieri: “Non saremo vittima sacrificale”
Una voglia di giocare ogni partita come se fosse la più importante che da Ranieri è stato ben trasmesso ai calciatori della Sampdoria:
Io ho una filosofia molto pratica, concreta. Se ti alleni ai due all’ora e fai le cose con pigrizia, non raggiungerai mai risultati importanti. A partire dalla sfida contro una squadra forte come l’Inter. Se invece ti alleni con costanza, determinazione, anche con il sorriso ma sempre con la voglia di migliorarsi allora i risultati arriveranno. Questo i miei ragazzi l’hanno capito, siamo un gruppo molto affiatato e vedo che mi seguono e sono d’accordo con me. Si allenano bene e danno il massimo in ogni allenamento, perché sanno che la testa e la voglia in campo sono importanti, ma ci vogliono anche le gambe. E le partite le giochi esattamente come ti alleni in settimana
Così si spiega anche la scelta di Ranieri di convocare in massa ogni giocatore della Sampdoria per la trasferta di sabato a Milano:
Porterò con me tutti i miei giocatori contro l’Inter. Non ci sono squalificati, non ci sono infortunati per la Sampdoria e la squadra si allena bene ogni giorno. Per questo, essendo al completo, è giusto che stiano tutti con me.