L’Inter è vicina a chiudere la trattativa per il maxi finanziamento di 270 milioni con Bain Capital: Suning liquiderebbe LionRock
Il weekend appena trascorso è stato molto importante per le sorti societarie dell’Inter. La banca Goldman Sachs, incaricata dagli Zhang per trovare il nuovo partner, è in continuo contatto con diversi fondi americani per il maxi finanziamento che, stando a Carlo Festa de Il Sole 24 Ore, dovrebbe essere di 270 milioni.
In pole position ormai da giorni dovrebbe esserci il gruppo americano Bain Capital Credit, ma rimangono nelle retrovie anche Oaktree e Fortress. Bain starebbe studiando i dettagli della complessa struttura finanziaria del prestito, che non verrebbe erogato direttamente alla società nerazzurra.
Con i soldi di Bain Capital, Suning liquida LionRock

LEGGI ANCHE Sampdoria, Prelec continua a segnare: due le strade per la prossima stagione
I 270 milioni sarebbero infatti concessi alla holding lussemburghese di Suning, ovverosia Great Horizon Sarl, che darebbe le azioni dell’Inter in prestito. Great Horizon, come scrive Carlo Festa, a sua volta farebbe confluire nell’Inter i 270 milioni tramite un aumento di capitale. In questa operazione, poi, verrebbe liquidato anche LionRock, che detiene il 30,05%. Il valore delle quote è di 166 milioni, ma 133 sono relativi a un prestito concesso dalla stessa Suning. L’equity sarebbe quindi di 33.
La famiglia Zhang potrebbe così essere proprietaria al 100% dell’Inter, con la prospettiva futura di cercare un nuovo partner. L’operazione del finanziamento e conseguente liquidazione di LionRock si basa sulla capacità di Suning di ripagare il debito con gli interessi. Debito che, considerando questi ulteriori 270 milioni, potrebbe salire oltre i 600 milioni.