Indagini Ferrero: la Cassazione sblocca i conti ma la decisione non é definitiva. L’approfondimento in vista dell’udienza del 21 settembre.
In attesa del processo che si aprirà con la prima udienza del dibattimento davanti al Tribunale di Paola il prossimo 21 settembre, è arrivata da Roma la notizia che la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso degli avvocati Luca Ponti e Gianluca Tognozzi per conto di due società del gruppo Ferrero, ovvero la Eleven Finance e la Palazzo Adriano.
Le due società erano state colpite da un provvedimento cautelare di sequestro per la cifra di 750 mila euro, nell’ambito dell’indagine scaturita dalla relazione del dott. Sergio Sorace, curatore fallimentare di un società del “ramo calabrese” del Gruppo Ferrero, la Ellemme. (Intervista esclusiva a Sergio Sorace, il “salvatore” della Sampdoria; DOCUMENTO- Arresto Ferrero e Sampdoria, un altro collegamento: aveva ragione Sorace…)
Indagini Ferrero: la Cassazione sblocca i conti ma la decisione non é definitiva.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Paola aveva disposto il sequestro dei conti correnti di Eleven Finance e la Palazzo Adriano, provvedimento poi confermato dal Tribunale del Riesame di Catanzaro.
Contro l’ordinanza avevano fatto ricorso per Cassazione gli avvocati Ponti e Tognozzi, ritenendo illegittima l’esecuzione della misura cautelare. La Cassazione ha accolto il ricorso, ma ha disposto il rinvio della decisione al Tribunale del Riesame.
Peraltro il provvedimento riguarda solo la legittima o meno applicazione del sequestro di conti correnti. Non dovrebbe avere alcun riflesso sul processo vero e proprio a carico della Famiglia Ferrero, che si aprirà come detto il 21 settembre prossimo.