Papa Francesco una volta venne cacciato dallo spogliatoio del San Lorenzo perché portava male, ecco la storia di quel giorno…
La Sampdoria ha buttato via troppe occasioni sognando i play-off, tanto da perdere di vista la realtà delle cose. Infatti il rischio Serie C ha costretto la società a cambiare ancora una volta l’allenatore, dopo Andrea Pirlo, Andrea Sottil e Leonardo Semplici è arrivato il turno di Alberico Evani provare a risollevare le sorti di un’annata a lunghi tratti da dimenticare.
Nel frattempo però la notizia della scomparsa di Papa Francesco ha fatto il giro del mondo, tanto che il calcio italiano ha deciso di fermarsi. Serie A B e C hanno visto rimandare alcune delle gare in programma lunedì 21 aprile, 4 la massima serie e 10 a testa per cadetteria e Lega Pro. Il Pontefice non ha mai nascosto la sua grande passione per il calcio, tifosissimo del San Lorenzo (aveva la tessera numero 88235N – 0) ricevette la squadra in Vaticano quando vinse la sua prima (e ancora unica) Copa Libertadores nel 2014.
L’amore per il San Lorenzo, ma una volta venne cacciato dall’allenatore…
Il San Lorenzo cacciò Papa Francesco dallo spogliatoio: la storia
LEGGI ANCHE Sampdoria, come cambia il calendario: rischio spostamento play-off? L’ipotesi
Nel 1998 padre Bergoglio divenne arcivescovo di Buenos Aires e andava a vedere sempre il San Lorenzo, tanto che spesso andava nello spogliatoio a benedire la squadra prima delle partite. Un giorno il tecnico Alfio El Coco Basile, appena arrivato, lo vide entrare e chiese al presidente Fernando Miele il motivo della visita. Il quale rispose: “E’ un prete che viene sempre a benedire i giocatori prima della partita“, il tecnico rispose: “Ma se mi avete chiamato perché siete disperati e non vincete mai! Questo prete porta male, non lo voglio pi vedere“.
Nel 2013 Basile racconta di un incontro con Miele: “Un giorno il presidente mi disse: hai visto chi è il nuovo Papa? Io risposi: certo, lo sa tutto il mondo che è argentino non vivo mica sulla Luna. Miele incalza dicendo: si, ok. E’ argentino, ma ha visto chi è? Risposi: Bergoglio, quindi?. A quel punto il presidente del San Lorenzo sbaotta: “E’ il prete che allontanasti dallo spogliatoio perché portava male!“. In quel momento volevo sotterrarmi, avevo cacciato il futuro Papa, dandogli per menagramo“.