Audero e Sirigu, i portieri di Sampdoria e Genoa, sono in testa alla classifica delle parate: anche da loro passeranno i destini del derby
Nonostante le posizioni in classifica di Sampdoria e Genoa facciano pensare ad altro, il derby sarà l’occasione per vedere contro due ottimi portieri. Anche dalle parate di Emil Audero e Salvatore Sirigu passeranno i destini delle due genovesi che, in questo avvio sono state spesso salvate dai loro numeri uno.
Sampdoria e Genoa sono tra le squadre che hanno subito più goal in Serie A. I blucerchiati ne hanno presi 32 (terz’ultima difesa), mentre i rossoblù 31. Nonostante questo Audero e Sirigu sono tra i portieri che hanno effettuato più parate nel corso delle prime sedici giornate. Emil è a quota 51, mentre Sirigu 52, dietro a Belec della Salernitana (55) e Vicario dell’Empoli (60).
Genoa-Sampdoria, i precedenti di Emil Audero
Genoa-Sampdoria, Sirigu contro Audero. Numeri a confronto
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Vidal: “Quattro offerte, ma non c’è Vialli”
Venerdì 10 dicembre Audero giocherà il suo nono derby tra Serie A e Coppa Italia con un bilancio i perfetto equilibrio: due vittorie, due sconfitte e tre pareggi. Ci sono stracittadine in cui lo si ricorda per la grande prestazione, come nell’1-1 del 25 novembre 2018, oppure per gli errori, come nella sconfitta del 22 luglio. Lì non fu impeccabile sulla rete decisiva di Lerager.
Audero paga spesso i tanti soldi spesi dalla Sampdoria per prenderlo dalla Juventus. I 20 milioni sono un tasto su cui la tifoseria picchia parecchio e, in questo avvio di campionato, le prestazioni sono state altalenanti. Alle molte parate ha alternato diversi errori, ma, nella sfida con la Salernitana si è riscattato, risultando decisivo. Dopo i sei goal, sui cui era incolpevole con Fiorentina e Lazio, vorrà provare a chiudere la sua porta.