Il designatore Rizzoli sceglie Luca Pairetto per Genoa-Sampdoria, il derby della Lanterna numero 121 in programma mercoledì sera
Ci siamo. È partito il countdown per il derby in programma il 3 marzo alle ore 20:45. Anche se lo stadio Luigi Ferraris di Genova sarà deserto, la città si fermerà comunque per l’occasione. Sarà una 25ª giornata del campionato sconsigliata ai deboli di cuore.
Intanto sono uscite le decisioni del designatore Rizzoli per quella che sarà senz’altro una gara altamente difficoltosa da arbitrare, dato il valore simbolico per la città e il grande tasso agonistico che solitamente la contraddistingue.
Il primo fischietto è stato affidato all’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Costanzo di Orvieto e Vivenzi dell’AIA di Brescia. Il quarto uomo sarà invece Maresca di Napoli, mentre in sala VAR ci sarà l’arbitro Giacomelli della sezione di Trieste, aiutato da Liberti (Pisa).
LEGGI ANCHE Sampdoria, per il bilancio si rinnovano quattro contratti

Quest’anno il fischietto di Nichelino ha arbitrato 13 incontri in totale, fra campionato (8), Coppa Italia (1) e Serie B (4). In questa annata non ha ancora arbitrato né Sampdoria né Genoa: probabilmente proprio per questa ragione è stato indicato per la delicata sfida.
Interessante però il dato relativo al suo utilizzo dei cartellini. Infatti l’arbitro è considerato particolarmente parsimonioso nell’utilizzo del cartellino rosso. Negli 8 incontri di Serie A arbitrati fino ad ora infatti lo ha estratto solamente una volta direttamente. Mentre in altre 2 occasioni ha sventolato prima il giallo e poi il rosso prima di mandare il giocatore anzitempo sotto la doccia.
Abbondante invece il suo utilizzo dell’ammonizione, usata ben 35 volte. Un metro di giudizio che probabilmente potrebbe far comodo alla squadra maggiormente aggressiva e più determinata.
In ballo c’è la partita dell’anno e si sa che la designazione ha anche un valore scaramantico. Un esempio di ciò proprio contro l’Atalanta, quando la designazione dell’arbitro Marinelli con la Sampdoria ha confermato la tradizione negativa. Anche se a onor del vero non sono emersi episodi in grado di influire sulla sfida vista la netta superiorità della squadra orobica.
Ecco il prospetto completo degli arbitri di Genoa-Sampdoria:
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Assistenti: Costanzo di Orvieto e Vivenzi di Brescia.
Quarto ufficiale: Maresca di Napoli.
VAR: Giacomelli di Trieste.
AVAR: Liberti di Pisa.