I tifosi di Bari e Sampdoria celebrano il gemellaggio sugli spalti del San Nicola: striscioni con la data dell’inizio della splendida amicizia
Due striscioni per esprimersi amicizia, rispetto reciproco, fratellanza. Due striscioni come all’andata, al Luigi Ferraris, quando le tifoserie di Bari e Sampdoria si sono ritrovate nello stesso stadio, avversarie ma amiche, per la prima volta dopo oltre 11 anni. Anche al San Nicola è successo lo stesso, dal settore ospiti come dalla Curva Nord di casa si sono levate manifestazioni di forte vicinanza, culminate in una scritta. La stessa.
Qui sì diversa dall’andata. Perché a Marassi La Sud aveva esposto uno striscione per dare il bentornato ai baresi, che avevano risposto con una frase di Bek, l’ultras scomparso in un incidente in moto. A Bari, invece, entrambe le tifoserie hanno sventolato con fierezza una data: 1° aprile 2006, il giorno in cui è nato questo coloratissimo e sentitissimo gemellaggio che, 18 anni dopo, ancora prende vita al Ferraris come al San Nicola.
Bari-Sampdoria, sugli spalti si innalza il 1° aprile 2006, quando tutto è iniziato…
FOTO – Bari-Sampdoria: gemellaggio in due striscioni
LEGGI ANCHE Sampdoria-Hellas Verona Primavera, Sassarini non riesce più a vincere
Prima nella Curva Nord del Bari è apparso uno striscione con la data di nascita del gemellaggio, scritta in bianco su sfondo che mischia il blucerchiato, il biancorosso e gli stemmi sul petto delle due squadre. Lo stesso tema delle sciarpe che i tifosi padroni di casa hanno preparato per celebrare il tanto atteso incontro. I blucerchiati non tornavano al San Nicola da quasi 13 anni: era il novembre 2011 e Beppe Iachini esordiva sulla panchina doriana. Da allora sono cambiate tante cose, ma non il gemellaggio, sempre protetto, sempre festeggiato, forse più forte.
Poi è toccato al settore ospiti, riempito in pochi giorni da 1300 sampdoriani. Poco dopo il secondo tempo è stato appeso lo striscione con la data e la frase “Bari e Sampdoria”, lei motivi dei cori che si sono ripetuti a lungo dentro e fuori dallo stadio, prima e durante la partita. Bari e Sampdoria, fianco a fianco in campo, sugli spalti, nelle battaglie del tifo. Un gemellaggio sentito e vivo che le due tifoserie non vedevano l’ora di celebrare.
FOTO -Bari-Sampdoria: gemellaggio in due striscioni