Formazioni ufficiali Sampdoria-Catanzaro, Pirlo cambia e vira sul 4-4-2: Ricci torna in mezzo e Girelli fa l’esterno, Borini punta centrale al fianco di Esposito
Andrea Pirlo cambia la pelle della sua Sampdoria. Per la partita contro il Catanzaro ha deciso di fare un passo indietro e abdicare al suo 4-3-3, decidendo di cambiare, almeno in partenza, l’assetto della sua squadra. Tra pochi minuti i blucerchiati scenderanno in campo disposti con il 4-4-2, modulo a specchio della squadra di Vincenzo Vivarini, con alcuni accorgimenti inediti rispetto ad ora.
Ciò che non cambia sono i due reparti arretrati. La porta è sempre presidiata da Filip Stankovic, che ha dimostrato un rendimento positivo nelle ultime apparizioni. La difesa è sempre schierata a 4 ed è la stessa che ha perso contro il Como: a destra Petar Stojanovic, in mezzo Daniele Ghilardi e Nicola Murru, a sinistra confermato Antonio Barreca, preferito a Simone Giordano per la terza partita consecutiva in 7 giorni.
FORMAZIONI UFFICIALI Sampdoria-Catanzaro: Pirlo conferma Esposito
FORMAZIONI UFFICIALI Sampdoria-Catanzaro, Pirlo cambia modulo. Le scelte
LEGGI ANCHE Sampdoria-Catanzaro, Andrea Radrizzani ancora assente?
Da centrocampo in su Pirlo ha deciso di cambiare. Non più linea a 3 in mediana, stavolta la Sampdoria si schiererà a 4, con Stefano Girelli impiegato largo a destra, vista l’assenza pesante di Fabio Depaoli. In mezzo ritorna Matteo Ricci, dopo le due panchine contro Parma e Como in cui è stato preferito Gerard Yepes. Stavolta non sarà da solo, vertice basso del centrocampo, ma al suo fianco agirà Ronaldo Vieira.
Lo spostamento più importante è quello che riguarda Estanis Pedrola, arretrato sulla linea dei centrocampisti. Il capocannoniere della Sampdoria, con 3 goal all’attivo, verrà impiegato sulla linea mediana, mentre in attacco Pirlo ha formato la coppia Fabio Borini e Sebastiano Esposito. Non più una punta centrale, ma due che si affiancano, con l’ex Fatih Karagumruk che agirà più al centro togliendo tutto il peso dell’attacco dalle spalle del classe 2002.
Di seguito la formazione ufficiale:
Sampdoria (4-4-2): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca; Girelli, Ricci, Vieira, Pedrola; Esposito, Borini. All: Pirlo. A disposizione: Ravaglia, Giordano, Gonzalez, Askildsen, Kasami, Malagrida, Panada, Verre, Yepes, Delle Monache, De Luca, La Gumina.