La Sampdoria si gioca tutto con la Reggiana, Pirlo sceglie la trazione offensiva con il trio Borini, De Luca ed Esposito. La formazione
La partita più importante dell’anno, quella che la Sampdoria aspettava da tutto il campionato. Così Andrea Pirlo ha presentato la gara contro la Reggiana, quella sì del ritorno al Luigi Ferraris di Sven-Goran Eriksson, ma anche quella che può rappresentare il matchpoint per arrivare ai playoff.
Anche per questo il tecnico blucerchiato ha deciso di schierare una formazione iniziale che mette in chiaro, fin da subito, che la Sampdoria vuole vincere questa partita. Pirlo ora ha molta più scelta di uomini, come non ha praticamente mai avuto in stagione. Ora può gestire le energie, pensare a mosse tattiche, mandare in campo dall’inizio l’undici che crede migliore, non quello obbligato.
E allora Pirlo ha deciso: in porta Filip Stankovic, difesa a tre in cui rientra Cristiano Piccini, accanto a Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez. Sull’esterno destro, a centrocampo, Fabio Depaoli ha vinto il ballottaggio. Ballottaggio che non c’era a sinistra, perché Nicola Murru e Antonio Barreca non ci sono. Tocca quindi a Simone Giordano.
Sampdoria-Reggiana, tornano Piccini e Darboe. Borini-Esposito dietro De Luca
Formazione ufficiale Sampdoria-Reggiana, Andrea Pirlo “all’attacco” dei playoff
LEGGI ANCHE Sampdoria, Seedorf: Eriksson mi ha cambiato la vita. Ecco perché
Al centro, Ebrima Darboe vince il duello con Leonardo Benedetti. Il gabbiano torna titolare dopo due gare di assenza, con Pirlo che si riserva di giocare la carta del classe 2000 ex Bari a partita in corso. Ovviamente, Darboe giocherà accanto all’insostituibile Gerard Yepes.
Ed ecco la trazione offensiva della Sampdoria. Contro la Reggiana l’attacco è praticamente al completo, così che Pirlo ha deciso di schierare tre dei suoi uomini. Dietro all’unica punta, il capocannoniere Manuel De Luca, agiranno Fabio Borini e Sebastiano Esposito.
Sampdoria (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Darboe, Yepes, Giordano; Esposito, Borini; De Luca. All: Pirlo. A disposizione: Ravaglia, Conti, Ferrari, Leoni, Stojanovic, Askildsen, Benedetti, Kasami, Ricci, Verre, Alvarez, Pedrola.