Sampdoria-Novara è la terza amichevole di quest’estate per Massimo Donati, che sperimenta ancora schema e uomini in campo
Per la terza amichevole estiva di quest’anno, la Sampdoria ospita a Bogliasco il Novara. Dopo la Nuova Camunia (seconda categoria) e il Sant’Angelo Lodigiani (Serie D), arriva una formazione di Serie C ad affrontare i blucerchiati in casa loro. Un test che serve in primis a Massimo Donati per saggiare la condizione dei suoi calciatori e, in particolare, per sperimentare schemi tattici e disposizione in campo.
Ci sono infatti delle novità rispetto alle due precedenti uscite, entrambe andate in scena a Ponte di Legno. Complici anche alcune partenze, come quelle di Melle Meulensteen e di Gennaro Tutino. La variazione sta innanzitutto nel modulo, con il tecnico della Sampdoria che schiera i suoi con un 4-3-1-2 che non aveva fatto vedere in alta Val Camonica.
In porta si schiera Simone Ghidotti, davanti al quale agirà la difesa a 4 composta da Lorenzo Venuti terzino destro, Alessandro Riccio e Alex Ferrari centrali e Nikolas Ioannou a sinistra. Il cipriota è la prima delle novità degli undici in campo, preferito questa volta a Simone Giordano.
Sampdoria-Novara, Donati prova il 4-3-1-2: Conti centrale a centrocampo, Ioannou preferito a Giordano
FORMAZIONE UFFICIALE Sampdoria-Novara, Massimo Donati cambia modulo, tre novità tra i titolari. Le scelte
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, a sinistra piace Andrea Carboni. Ma c’è un problema
La linea in mezzo al campo si schiererà a tre, con Fabio Depaoli (altra novità) mezzala destra, Alessandro Bellemo a sinistra e, in mezzo, agirà Francesco Conti, che prende il posto di un Matteo Ricci non al meglio. L’assenza di Meulensteen viene compensata da Leonardo Benedetti, schierato trequartista alle spalle delle due punte Massimo Coda e Nikola Sekulov. Partirà invece dalla panchina Marvin Cuni, nuovo acquisto blucerchiato. Non ancora in distinta invece Jordan Ferri, che ha fatto le visite mediche in mattinata.