La coppia Quagliarella-Caputo soluzione tattica possibile, Roberto D’Aversa ha già le idee chiare per la formazione: le parole del mister alla vigilia di Sampdoria-Inter.
Si avvicina sempre di più la terza giornata di campionato e per la Sampdoria è il momento di tornare in casa, a Marassi. Dopo il Milan, domenica alle 12:30 i blucerchiati affronteranno l’altra metà di Milano, quella nerazzurra. Sampdoria-Inter potrebbe essere la partita dei primi tre punti in campionato per i blucerchiati, oltre che la prima vittoria per Roberto D’Aversa sulla panchina sampdoriana.
E proprio D’Aversa, intervenuto nella conferenza stampa pre partita, ha affermato di voler fare tesoro delle buone cose fatte nei tre impegni ufficiali precedenti la partita contro l’Inter. E anche degli errori commessi dalla Sampdoria in quelle circostanze:
Nelle prime tre partite ufficiali ci siamo ben comportati, riuscendo anche a finire le partite in crescendo, tranne col Sassuolo con cui abbiamo patito un po’ di fatica nel finale. La partita di domani andrà interpretata nella stessa maniera con cui abbiamo affrontato il Milan, cercando di limitare gli errori. Credo che non si sia portato a casa un risultato con il Milan o un punteggio pieno contro il Sassuolo perché la Sampdoria ha peccato di imprecisione nelle tante occasioni non sfruttate laddove invece siamo bravi a costruirle.
Sampdoria, Quagliarella-Caputo tandem fisso? L’analisi di D’Aversa
Formazione Sampdoria, D’Aversa ha già le idee chiare
LEGGI ANCHE: Il calciomercato della Sampdoria? Il voto di D’Aversa
A proposito di finalizzare le occasioni che la Sampdoria è brava a costruire, D’Aversa adesso ha a disposizione due bomber di razza come Francesco Caputo e Fabio Quagliarella. Il mister è ben cosciente del potenziale che ha a disposizione e non esclude la possibilità di un loro impiego insieme. Anche se D’Aversa predica prudenza:
Io credo che nel calcio sia fondamentale l’equilibrio. Il discorso non è se Quagliarella e Caputo possano o meno giocare insieme. Sono due giocatori di grande qualità e i bravi giocatori possono sicuramente giocare insieme. Se poi si va a ragionare su altri giocatori che spaziano di ruolo sugli esterni allora bisogna considerare come muoversi quando si fa la fase offensiva e quando si fa quella difensiva. Per le loro singole caratteristiche, comunque, Caputo e Quagliarella possono giocare insieme
Il potenziale della coppia Quagliarella-Caputo è enorme e D’Aversa lo sa bene. Infatti farli giocare insieme può essere una chiave tattica importante, ma la cosa fondamentale, per il mister, rimane l’equilibrio. La formazione della Sampdoria dovrà essere organica ed equilibrata in tutte le sue fasi, dunque D’Aversa si riserva di valutare se i due attaccanti ‘stagionati’, giocando insieme, potranno dare garanzie soprattutto in fase di copertura.