La Sampdoria Women ci prova in ogni modo ma la spunta la Fiorentina: si complica il sogno poule scudetto per Mango
La prima delle 3 partite in una settimana per la Sampdoria Women non sorride alle ragazze di Salvatore Mango. In queste gare, le ultime della regular season della Serie A femminile, le blucerchiate si giocano l’accesso alla poule scudetto, ma contro la Fiorentina finisce 2-1 per le padrone di casa. Un risultato bugiardo per quanto visto in campo, con una prestazione gagliarda delle genovesi che non raccolgono quanto seminano.
La Fiorentina ha cominciato decisamente meglio il primo tempo, imponendo un dominio territoriale maggiore, da cui le blucerchiate hanno faticato a divincolarsi. Al minuto 20 il vantaggio delle ragazze di Sebastian De La Fuente, con Amanda Tampieri (nel giorno del suo compleanno) spiazzata da un’autogoal di Cecilia Re, che batte a rete un tiro di Miriam Longo, che si era liberata bene in area si rigore.
La viola continua a premere: al 27mo, da corner, la Fiorentina minacciosa con la numero 9 Pauline Hammarlund, complice una marcatura non troppo stretta e un’uscita non perfetta di Tampieri.
Poi grande occasione al minuto 34, con un parapiglia in area che porta Longo alla conclusione, murata da Alice Benoit in calcio d’angolo. Dalla bandierina, Martina Toniolo batte ma esce un tiro in porta che pizzica la traversa e per miracolo si salvano le blucerchiate.
Da qui, però, parte la reazione della Sampdoria Women, che stravolge gli equilibri della prima mezz’ora e si affaccia pericolosamente dalle parti di Rachele Baldi, numero 1 della Fiorentina. Al 38mo Taty non controlla in area di rigore, viene anticipata ma sulla ribattuta si fionda Michela Giordano che prova la botta, mandando il pallone di poco sopra alla traversa.
Appena un minuto dopo gran suggerimento di Eva Schatzer per Giordano, che in mezzo all’area di rigore salta un’avversaria andando sul destro, ma perde un tempo di gioco favorendo l’avvicinamento del portiere. La conclusione viene neutralizzata.
Ma la Sampdoria è salita e ha cambiato l’inerzia della partita, anche Schatzer prova due volte di mancino, senza impensierire troppo la Fiorentina. A due minuti dal termine del primo tempo, Taty si libera sulla destra, cross in mezzo con Rachel Cuschieri che colpisce di prima di destro, ma il tiro è debole e termina a lato.
La Sampdoria Women merita ma cade con la Fiorentina: ora Mango deve vincerle tutte
Fiorentina-Sampdoria Women, cuore e lotta non bastano a Mango. E la corsa scudetto…
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Francesco Conti e Gabriele Alesi la meglio gioventù. I post
Nel secondo tempo la Sampdoria ritorna in campo con lo stesso piglio con cui è rientrata negli spogliatoi. La Fiorentina cerca di creare qualcosa, mentre le blucerchiate ci hanno provato con una conclusione centrale di Giordano al 53mo, bloccata da Baldi senza problemi. Idem al minuto 64, quando Benoit ha tentato il tiro dalla distanza ma la palla è terminata sul fondo.
Poi sale di nuovo la Sampdoria. Grande occasione per Sara Baldi al minuto 70, che da dentro l’area, defilata sulla destra, ha tirato a rete con una deviazione di Toniolo, ma l’omonima Rachele Baldi respinge con una grande parata. Appena dopo, conclusione di Benoit che termina di poco sopra la traversa. La panchina di Mango protesta per una chiusura su Taty, ma non c’è fallo.
Ma proprio dopo la pressione incisiva e le tante occasioni della Sampdoria, la Fiorentina sorprende la difesa blucerchiata. La centrocampista islandese Alexandra Johannsdottir trova il raddoppio al minuto 80. La rete non smorza le energie delle ragazze di Mango, che ci provano ancora con Elisabetta Oliviero e Victoria DellaPeruta ma senza centrare il bersaglio.
Proprio la numero 9 blucerchiata, però, al minuto 88 riaccende le speranze delle sue compagne. L’americana segna il suo primo goal stagionale sfruttando un pasticcio della difesa della Fiorentina. Ricomincia l’assedio della Sampdoria Women, ma alla fine non riesce la rimonta.
Peccato Mango e le sue ragazze, che hanno dato l’anima al Viola Park ma hanno raccolto 0 punti. Che pesano ora nella corsa alla poule scudetto. Il Sassuolo quinto in classifica, ultima posizione valevole per i playoff, è a 23 punti, contro i 18 della Sampdoria.
Mercoledì 14 febbraio contro il Milan e sabato 17, proprio contro le neroverdi, le Women blucerchiate si giocano, con due scontri diretti, la possibilità di ambire a qualcosa di più della salvezza. Sarà obbligatorio fare 6 punti. Dopo quei risultati si capirà davvero quanto pesa la sconfitta di Firenze per questa stagione.