Ricorso nei confronti della Sampdoria e nell’interesse del Pisa al Tribunale Federale Nazionale, nella sezione Vertenze economiche. Al centro un’amichevole non disputata
In Figc c’è un ricorso che mette di fronte Pisa e Sampdoria. È depositato da tempo presso la sezione Vertenze economiche del Tribunale Federale Nazionale, per fatti avvenuti un anno fa. E, al momento del pronunciamento del giudizio, questo anno sarà più che compiuto.
Tutto risale infatti allo scorso 9 gennaio 2025, quando la Serie B stava terminando la pausa natalizia e si avviava a riprendere. La Sampdoria, per esempio, avrebbe ricominciato la sua stagione il 12 gennaio seguente a Brescia. L’ultima squadra affrontata nel 2024, il 29 dicembre, era proprio il Pisa, con cui i blucerchiati avevano imbastito un affare nei primi giorni di gennaio: quello dell’approdo di Pietro Beruatto a Genova con la formula del prestito.
Il passaggio del calciatore dai toscani alla Sampdoria si è concluso esattamente il 10 gennaio 2025 e il giorno prima era prevista, da contratto, un’amichevole tra le due squadre. Di quelle che potevano aiutare a ritornare nel ritmo partita a pochi giorni dalla ripartenza del campionato. Ma quella partita non si è giocata. E da lì è scaturito il ricorso.
Sampdoria, vertenza economica col Pisa per un’amichevole non giocata il 9 gennaio 2025. Udienza il 26 gennaio 2026 al Tribunale Federale Nazionale

Figc, vertenza tra Pisa e Sampdoria al Tribunale Federale Nazionale: data e motivo dell’udienza
LEGGI ANCHE Sampdoria, faccia a faccia tra Joseph Tey e Matteo Manfredi in Svizzera? Le ultime
Leggendo le carte della sezione Vertenze economiche del Tribunale Federale Nazionale, si evince proprio che la Sampdoria è stata citata nel ricorso, segno che probabilmente è responsabilità dei blucerchiati se quest’amichevole non si è giocata. Tanto però ci teneva il Pisa che adesso le due società sono in ballo.
Il 3 dicembre la sezione del Tfn aveva fissato l’udienza ma entrambe le due società avrebbero inviato istanza congiunta di rinvio. E dunque si discuterà tutto il 26 gennaio 2026, quando ormai sarà passato più di un anno. Tutto per un’amichevole che non si è giocata.



