Tra 13 giorni il calcio italiano potrà conoscere il futuro della propria stagione: per la Figc ipotesi playoff e playout con il derby tra Sampdoria e Genoa sullo sfondo
È terminato il Consiglio straordinario convocato dalla Figc per far fronte all’emergenza Coronavirus. Presenti fisicamente c’erano solo Gravina, presidente federale, Lotito e Ghirelli, il presidente della Lega Pro. Il tema della riunione è stata la sospensione dei campionati fino al 3 aprile, che porterà inevitabili conseguenza sul prosieguo della stagione. Al vaglio della federazione, che si riunirà nuovamente il 23 marzo, ci sono quattro opzioni per terminare la Serie A 2019/20.
L’obiettivo principale è quello di far terminare il campionato provando a recuperare le partite anche oltre il 24 maggio, la data ultima imposta dall’Uefa. Nel caso non si potesse, ecco che la soluzione per assegnare lo scudetto potrebbero essere i playoff. “È un’opzione” ha confermato Ghirelli. In questa idea della Figc ci sarebbero anche i playout per la retrocessione, con l’ipotesi di un derby tra Sampdoria e Genoa per la salvezza. La terza opzione sarebbe il congelamento della classifica, con i verdetti assegnati in base alla classifica attuale (la Sampdoria sarebbe salva). L’ultima idea, quella estrema, sarebbe quella di non decretare una squadra campione d’Italia. La Coppa Italia andrebbe in estate a prescindere dalle quattro opzioni sul campionato.
LEGGI ANCHE Serie A sospesa, Sampdoria salva?
Molto dipenderà anche dall’eventuale spostamento dell’Europeo al 2021. Idea su cui la Figc e altre federazioni europee stanno lavorando. Ciò che è certo è che, come affermato da Ghirelli: “Ogni decisione sarà presa dalle rispettive leghe entro il 23 marzo”. Tredici giorni per capire il futuro del calcio italiano.