Claudio Ranieri e la sua Sampdoria figurano tra i candidati per il premio FIFA Fair Play 2020, dopo il “pasillo” concesso all’Inter campione d’Italia.
Anche se ormai si trova lontano da Genova e la sua avventura al Watford sta dispiegando le vele, Claudio Ranieri continua a lasciare il segno alla Sampdoria. L’ultima stagione, in particolare, oltre alla quota importante di 52 punti finali ricercati e raggiunti dalla sua squadra, ha portato ad un recente riconoscimento importante.
La FIFA, infatti, come ogni anno assegnerà il premio Fair Play e, tra i candidati dell’edizione 2020, figura proprio la Sampdoria di Ranieri. Il motivo risale alla giornata numero 35 dello scorso campionato, quando i blucerchiati erano ospiti a San Siro dell’Inter di Antonio Conte, appena laureatasi campione d’Italia matematicamente.
A quel punto la Sampdoria, su indicazione di Ranieri, ha cominciato in modo inaspettato a disporsi su due file davanti all’ingresso in campo dagli spogliatoi, poiché la squadra ospite (come avviene tutt’ora) doveva entrare per prima secondo il protocollo Covid della Serie A.
FIFA, Sampdoria e Ranieri campioni di Fair Play. Tutto merito del “pasillo” all’Inter
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Sabatini verso lo sgarbo a Ferrero: contatti con il Genoa? L’indiscrezione
Insomma, la Sampdoria concesse il “pasillo” all’Inter campione, un’usanza in vigore soprattutto in Spagna e in Inghilterra, ma non in Italia. Conosciuto per via della sua ricca esperienza oltremanica, Ranieri ha voluto rendere così omaggio ai vincitori della Serie A 2020/2021, riscuotendo molti applausi e complimenti per la sportività da tutta l’opinione pubblica.
Adesso sembra che Ranieri e la sua Sampdoria, per via del “pasillo”, siano arrivati anche più lontano dei confini italiani. La FIFA ha deciso di premiare questo gesto di grande sportività di Sir. Claudio e dei suoi ragazzi, inserendoli tra i tre candidati finalisti per il premio Fair Play 2020.
I concorrenti della Sampdoria al riconoscimento sono Scott Brown, calciatore del Celtic, per la sua lotta antirazzista in difesa di Glen Kamara giocatore degli acerrimi rivali Rangers Glasgow. Brown ha saputo superare le storiche divisioni da derby tra le due sponde della città scozzese per combattere insieme la battaglia contro il razzismo.
Gli altri contendenti di Ranieri e della Sampdoria sono i giocatori e medici danesi che, durante la partita degli Europei Danimarca-Finlandia, soccorsero prontamente Christian Eriksen, colpito da un malore che ha lasciato col fiato sospeso tutto il mondo del calcio.