Indagine Ferrero e concordato Eleven Finance: la replica del dott. Vidal e dell’avv. Ponti al dott. Sorace (curatore Ellemme)
Riceviamo e pubblichiamo la replica dei consulenti di Massimo Ferrero nel concordato Eleven Finance (ossia il dott. Gianluca Vidal e l’avvocato Luca Ponti) all’intervista rilasciata dal curatore di Ellemme, dott. Sergio Sorace (Indagini su Ferrero, Sorace (curatore Ellemme): concordato Eleven Finance ancora a rischio – l’intervista esclusiva )
Ponti e Vidal contestano la ricostruzione di Sorace: gli eventuali rischi sono stati già considerati, accantonando la somma necessaria.
Indagine Ferrero e concordato Eleven Finance: la replica di Vidal e Ponti a Sorace (curatore Ellemme)
LEGGI ANCHE VIDEO – Mai mischiare politica e calcio. Che figuraccia De Benedictis
Quanto a quel che riportate nell’intervista al curatore di Ellemme, anche in questo caso la stessa purtroppo finisce per risultare, nelle suggerite conclusioni, fuorviante e potenzialmente dannosa, perché riferisce ipotesi accusatorie e commenti, non fatti, di conseguenza suggerisce conclusioni basate su quelle che allo stato sono solo ipotesi.
Le operazioni contestate dalla Procura alle quali si riferisce la curatela sono ad oggi “contestazioni” basate su congetture pur di pregio ma per le quali la difesa dell’imputato non si è ancora pronunciata. Ma non e’ neppure questo il punto.
Il punto invece è (e non può essere altrimenti) quello per cui, e questo invece è provato per atti scritti, gli advisors del concordato hanno stimato i rischi paventati dalla curatela prima ancora che gli stessi fossero oggetto di qualsivoglia indagine, ed hanno quindi stimato l’intero importo evidenziato dall’ordinanza quale rischio tra le passività del concordato, per il 100% dell’importo massimo stimabile!!!
Quindi i paventati “rischi” che dovrebbero modificare le previsioni concordatarie, in realtà sono sin dal primo momento (dal deposito della prima proposta concordataria) integralmente stimati ed accantonati nel passivo della procedura, a tutela dei creditori sociali, diretti ed indiretti, di Eleven Finance.
Quindi a fronte del paventato rischio nessuna nuova passività da appostare nel concordato che pertanto permane inalterato sotto l’aspetto dei rapporti con la società Ellemme, analiticamente previsti in appositi fondi accantonati dal primo giorno della proposta concordataria.
Gianluca Vidal – Luca Ponti