skip to Main Content

Una mano a Ferrero: non serve il bilancio in pari…

di Gabriele Frassanito
Decreto Cura-Italia Ossigeno Per Ferrero

La FIGC con il comunicato ufficiale n. 134/A del 16 dicembre 2019 ha approvato il Sistema delle Licenze Nazionali per l’ammissione alla Serie A 2020/2021. Non sarà necessario raggiungere l’equilibrio finanziario per iscriversi al prossimo campionato di Serie A. Una decisione che aiuta la Sampdoria di Massimo Ferrero…

La novità che è subito balzata all’occhio degli operatori è l’eliminazione dell’obbligo di equilibrio tra ricavi e costi rilevanti, ossia l’obbligo di raggiungere il pareggio di bilancio.

Nelle scorse stagioni tale condizione era indispensabile per ottenere la licenza della Federazione e quindi per essere ammessi a partecipare alla Serie A.

Il Fair Play Finanziario in Italia era stato introdotto ufficialmente nel gennaio 2016, con l’approvazione da parte della FIGC del  “Manuale applicativo del pareggio di bilancio per le società di serie A”: in tale documento era stato indicato l’obbligo di conseguire il pareggio di bilancio come requisito necessario per tutte le società di Serie A che intendessero iscriversi al campionato 2018/2019. Si trattava di una normativa  simile a quella imposta dal UEFA in materia di Fair Play Finanziario (inteso come analisi di ricavi e costi rilevanti riferita ai tre esercizi precedenti). Tuttavia  per l’Uefa lo scostamento consentito è pari a 30 milioni nel triennio, per la FIGC era rappresentato dal 25% della media del fatturato dei tre esercizi. Il mancato adempimento avrebbe comportato un illecito disciplinare punto con un punto di penalizzazione in classifica.

Buone notizie dunque per la Sampdoria e per Massimo Ferrero, vista la situazione di probabile passivo in bilancio che verrà certificata a marzo, quando è prevista l’approvazione del documento relativo al 2019. Il presidente blucerchiato non dovrà dunque inventarsi soluzioni per conseguire l’agognato pareggio di bilancio, magari mettendo mano al portafoglio suo o di qualcun altro…



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it