Fabio Paratici è il nuovo ds della Fiorentina: con lui anche l’ex Sampdoria Lorenzo Giani, che a Genova contribuì all’acquisto di Leoni
Mercoledì 4 febbraio è iniziata ufficialmente l’era di Fabio Paratici alla Fiorentina. L’ex direttore sportivo di Juventus e Tottenham, che è stato responsabile scouting alla Sampdoria tra il 2004 e il 2010, ricomincia dai Viola dopo la lunga squalifica.
Rientra in Italia dopo 4 anni in cui si è vociferato spesso di un suo ritorno. E’ stato accostato al Milan, ma anche alla stessa Sampdoria all’inizio dell’era di Andrea Radrizzani, ma ora ricomincia da Firenze, dove ha portato anche Lorenzo Giani, un suo uomo e un altro ex della Sampdoria, come responsabile scouting.
Ex Sampdoria, i colpi di Lorenzo Giani

Gol Sampdoria (0-1): esultanza Giovanni Leoni
Fabio Paratici ricomincia dalla Fiorentina insieme a Lorenzo Giani: aveva portato Giovanni Leoni alla Sampdoria…
LEGGI ANCHE Verso Modena-Sampdoria, torna Mattia Viti: Nicholas Pierini subito titolare? Ecco chi può stare fuori
Giani ha lavorato con Paratici alla Juventus e al Tottenham, dove si è sempre occupato dello scouting. Mansione avuta anche nella stagione 2023/24 con la Sampdoria al fianco di Andrea Mancini. I due hanno contribuito al calciomercato che portò a Genova i vari Filip Stankovic, Sebastiano Esposito, Facundo Gonzalez e, soprattutto, Giovanni Leoni.
Fu proprio il duo Mancini-Giani a prendere Leoni dal Padova e a metterlo a disposizione di Andrea Pirlo. Un colpo che aveva evidenziato le capacità dello stesso Giani, ora impegnato nel far risalire la Fiorentina:
ACF Fiorentina annuncia che a partire da oggi, mercoledì 4 febbraio, Lorenzo Giani assumerà il ruolo di Capo dell’ Area Scouting della Prima Squadra. Giani, nato a Firenze il 13 aprile 1979, ha già lavorato, con ruoli di responsabilità nello Scouting, alla Sampdoria, al Tottenham ed alla Juventus. Tutta la Società gli rivolge il più caloroso benvenuto e gli augura un percorso pieno di soddisfazioni.



