L’ex ct dell’Arabia Saudita e leggenda della Sampdoria, Roberto Mancini, è pronto a tornare ad allenare e la Serie A lo aspetta: è tra i candidati alla panchina della Juventus in caso di esonero di Thiago Motta
Roberto Mancini potrebbe presto rimettersi in gioco nel calcio italiano. Al di là dei sogni di un ritorno alla Sampdoria, che si potrebbero realizzare ma al momento sono molto difficili, la leggenda blucerchiata è alla ricerca di una possibilità di rilancio in panchina di livello. Al momento è senza una squadra dal 25 ottobre 2024, quando è stato esonerato dal ruolo di ct dell’Arabia Saudita.
E quella chance che cerca potrebbe arrivare dalla Serie A. Per la precisione è la Juventus che, secondo Tuttosport, avrebbe inserito Mancini nel casting dei possibili sostituti di Thiago Motta. Che finora ha sempre avuto la fiducia della società ma ora la sua posizione comincia a scricchiolare. La partita contro la Fiorentina può essere spartiacque per l’ex allenatore del Bologna e, in caso di brutta sconfitta, può verificarsi il cambio in panchina per la Vecchia Signora.
Ed è a questo punto che la leggenda blucerchiata Mancini potrebbe insinuarsi. Perché l’ex ct di Italia e Arabia Saudita starebbe scalando posizioni sulla concorrenza.
Ex Sampdoria, Mancini può allenare in Serie A: la Juventus lo considera per il dopo Thiago Motta
Ex Sampdoria, Roberto Mancini può tornare in panchina in Serie A. Il club
LEGGI ANCHE Sampdoria, Bartosz Bereszynski e Marco Curto a parte a Bogliasco. Ma Semplici non è preoccupato
Tutto dipenderebbe dalla volontà della Juventus, ovvero su quale tipo di allenatore vorrebbero assoldare. Nel caso intendessero prendere un traghettatore da qui fino a fine stagione, le scelte andrebbero su Francesco Magnanelli, allenatore della Primavera, o su Max Brambilla, della Next Gen.
Ma per fine campionato i bianconeri dovranno anche pensare al Mondiale per Club. E quindi potrebbe non esserci tempo per scegliere un nuovo allenatore con cui iniziare un progetto in poche settimane, prima della competizione che inizierà il 14 giugno. Ecco perché potrebbero optare per un allenatore di spessore, che prenda in mano adesso la squadra, la porti in fondo al campionato preparandosi già per la competizione internazionale in estate.
È per questa seconda opzione che viene considerato Mancini. Oltre a lui, la Juventus sta valutando anche Stefano Pioli, ora all’Al Nassr, mentre pare più lontano Gian Piero Gasperini. Soprattutto in caso di esonero di Thiago Motta dopo la prossima partita.