Gli ex allenatori della Sampdoria, Roberto D’Aversa e Marco Giampaolo potrebbero presto tornare in Serie A, due club li stanno cercando.
La ventitreesima giornata del campionato di Serie A potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro di Alberto Gilardino e Paolo Zanetti, rispettivamente allenatori di Pisa e Hellas Verona. Le sconfitte rimediate contro Sassuolo e Cagliari hanno infatti complicato ulteriormente la situazione delle due squadre, facendo crescere le pressioni sulle rispettive panchine.
Ultima e penultima in classifica, Pisa e Verona stanno vivendo un momento particolarmente delicato e la possibilità di un cambio alla guida tecnica non è più soltanto un’ipotesi. Le dirigenze stanno valutando se intervenire per provare a dare una scossa all’ambiente e invertire una tendenza che rischia di compromettere la stagione.
Nonostante il quadro resti complicato, la corsa salvezza è ancora aperta: la classifica, infatti, presenta distacchi contenuti e lascia spazio a possibili rimonte. Proprio per questo motivo, un eventuale avvicendamento in panchina potrebbe essere considerato l’ultima carta da giocare per tentare una risalita e mantenere vive le speranze di permanenza in Serie A.
Ex Sampdoria, Gilardino e Zanetti a rischio esonero
Crollo #Verona e #Zanetti che non è più difendibile: anche Roberto #DAversa tra gli altri candidati in corsa
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) January 31, 2026
Ex Sampdoria, Roberto D’Aversa e Marco Giampaolo possono tornare in ritorno in Serie A. Ecco dove
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Ricci: fare goal non è il mio mestiere. Le parole
Per quanto riguarda la panchina del Pisa, il nome più caldo per sostituire Alberto Gilardino è quello di Marco Giampaolo. L’ex allenatore della Sampdoria, con una lunga esperienza in Serie A, viene indicato come il favorito per guidare il club toscano nella seconda parte della stagione.
Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, la dirigenza del Pisa starebbe valutando seriamente il cambio in panchina, convinta che la sua esperienza e il suo stile di gioco possano rappresentare la soluzione giusta per invertire il trend negativo della squadra. Giampaolo conosce bene le dinamiche di un campionato impegnativo come quello di Serie A e potrebbe portare compattezza e organizzazione a un Pisa in difficoltà.
La sconfitta di oggi contro il Sassuolo potrebbe risultare fatale ad Alberto #Gilardino: il #Pisa infatti sta valutando Marco #Giampaolo come possibile sostituto in panchina, qualora il Campione del Mondo 2006 dovesse essere esonerato. Riflessioni in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 31, 2026
Situazione simile a Verona, dove Paolo Zanetti è ormai ad un passo dall’esonero. Dopo la sconfitta contro il Cagliari, il tecnico non è stato nemmeno mandato in conferenza stampa, un segnale chiaro della tensione interna. Secondo quanto riferisce Alfredo Pedullà, tra i possibili successori del club scaligero figura anche Roberto D’Aversa, ex Sampdoria, ritenuto un profilo esperto e pronto a intervenire in una squadra che deve assolutamente invertire la rotta per evitare la retrocessione.



