Sampdoria, ennesimo tentativo di ripartire da zero per Mohamed Ihattaren: l’olandese sta per firmare un contratto con lo Slavia Praga
Nonostante sembrava ormai finito fuori dai radar del calcio, Mohamed Ihattaren ha ottenuto una nuova possibilità. A dargliela è lo Slavia Praga, squadra che milita anche in Europa League, è seconda in campionato e dove l’anno scorso giovava Jakub Jankto. L’olandese classe 2002 può così riprendere a giocare dopo praticamente un anno di inattività, e infatti il club ceco tiene conto dei suoi comportamenti pregressi e delle sue condizioni fisiche.
Innanzitutto comincerà a lavorare da solo per rimettersi in forma, solamente dopo si aggregherà al gruppo di Jindrich Trpisovsky. Il contratto è di un anno solo, con opzione di prolungamento legata alle sue presenze, al rendimento e alla sua condotta. Lui che, in questi anni, ha fatto parlare di sé moltissimo per fatti accaduti al di fuori del campo.
Tutto ha avuto inizio proprio da quando la Juventus lo ha acquistato per 1,9 milioni dal PSV Eindhoven, dove si era messo in luce come uno dei talenti più promettenti del calcio olandese e forse anche europeo. A 17 anni era già in prima squadra con gli olandesi, ha esordito il 26 gennaio 2019 tra i professionisti ed era finito nel giro della nazionale maggiore. Nell’agosto 2021 i bianconeri lo hanno girato in prestito alla Sampdoria, dove poterlo far crescere e quindi aiutarlo ad ambientarsi in Serie A.
Ex Sampdoria, nuova occasione per Ihattaren: in Repubblica Ceca per ripartire da zero
Mohamed Ihattaren hráčem Slavie 🇳🇱
Jednadvacetiletý záložník podepsal roční kontrakt s tříletou opcí, Nizozemec přichází jako volný hráč. ✍️
📝 Podrobnosti 👉 https://t.co/js9MDJRCWM pic.twitter.com/fEFRhgoNK5
— SK Slavia Praha (@slaviaofficial) December 4, 2023
Ex Sampdoria, Mohamed Ihattaren può ricominciare. La squadra
LEGGI ANCHE Sampdoria, l’AIC prima Depaoli: imprescindibile per Pirlo
Da lì l’inizio dei problemi. La fuga inaspettata dopo poche settimane in blucerchiato, dove, in un’intervista di molto tempo dopo, ha detto di essersi sentito messo ai margini. E’ stato ritrovato in Olanda, a casa sua, dove è tornato e ha cominciato un periodo molto buio, dettato soprattutto dalla morte del padre e delle ripercussioni che ha avuto sulla sua vita. Hanno cominciato a girare voci sulla sua depressione e, per la prima volta, sembrava dovesse dire addio al calcio.
Poi la Juventus lo ha girato in prestito all’Ajax nel gennaio 2022 e, dopo un iniziale periodo in cui ha dovuto rimettersi in forma, sembrava potersi riprendere nella squadra B dei lancieri, coi quali ha pure ritrovato il goal. Ma anche in Olanda Ihattaren è stato discontinuo. Da un lato ha smesso di allenarsi, addirittura Wesley Sneijder si era offerto di aiutarlo a rimettersi in forma ma, dopo pochi giorni, si è arreso. Dall’altro hanno cominciato ad addensarsi attorno all’ex Sampdoria voci di legami con la criminalità organizzata e un’accusa di violenza ai danni della sua ragazza.
Nel dicembre 2022 l’Ajax ha interrotto il prestito. Ihattaren ha fatto ritorno alla Juventus, che da lì non è più riuscita a piazzarlo, tenendoselo come un emarginato. Dopo i primi giorni in cui, anche su Instagram, l’ex blucerchiato documentava la sua voglia di ripartire dal centro di allenamento dei bianconeri, è tornato in una spirale di buio.
Giunti all’estate 2023, le strade di Ihattaren e della Vecchia Signora si sono separate, senza che lui abbia giocato un solo minuto. L’olandese, a 21 anni, si è ritrovato svincolato. Subito si è affacciato il Samsunspor, club turco, che ha provato ad offrire all’esterno una chance per ripartire. Ma, al momento della firma dell’affare e delle visite mediche, il giocatore ha aumentato le pretese, facendo naufragare l’affare. Solo l’ultimo esempio di quella discontinuità che ha caratterizzato tutta la sua carriera finora.
Ora l’ex Sampdoria, gestito da Rafaela Pimenta (scuderia Raiola), sta per ricominciare dallo Slavia Praga, con un’altra occasione a sua disposizione per ricominciare da zero e provare a risollevare una carriera che, nonostante le enormi premesse, è stata vicina più di una volta a finire.