L’ex calciatore della Sampdoria, Mohamed Ihattaren, è rinato ora in Olanda e, guardando indietro al passato con lucidità, ammette di aver sbagliato tante cose
Mohamed Ihattaren potrebbe aver messo davvero la testa a posto. A 23 anni il talento olandese, di origini marocchine, si sta ben comportando nella sua nuova squadra, l’RKC Waalwijk, cercando di riprendersi tutto quello che ha perso negli ultimi 3 anni e mezzo. Come ha raccontato a ESPN, infatti, l’attaccante ora sta tornando a divertirsi, a vivere bene e con felicità il gioco del calcio:
Mi sto divertendo un sacco, come non mi succedeva da tanto tempo. Ultimamente avevo trascurato la cosa, ma ho ricevuto l’aiuto per tornare ad essere felice. Sono davvero semplicemente felicissimo di poter tornare di nuovo a giocare a calcio
Felicità che ormai aveva smarrito nei precedenti anni, in cui ha vagato di squadra in squadra, anche di campionato in campionato, senza riuscire a ritrovarsi. Ora che ha raggiunto la sua maturità mentale, Ihattaren guarda al passato e ammette che alcune situazioni sono sorte per errori suoi. E forse è proprio dalla consapevolezza di aver sbagliato che ora ha saputo ritrovarsi:
Quando sono arrivato all’Ajax e ho fatto qualche buona partita, pensavo di essere già ‘arrivato’. E nel privato le cose non miglioravano. Io stesso non ho sempre fatto delle buone scelte… Sono arrivato a sentire talmente tanto la mancanza del calcio che non riuscivo nemmeno più a guardarlo. Un passaggio importante è stato riconoscere i miei errori, pensavo sempre che fosse colpa di qualcun altro… Di recente ho capito che era anche mia
Ex Sampdoria, Ihattaren: “Pensavo che fosse sempre colpa degli altri, ma ho fatto degli errori. Ora mi diverto di nuovo”
Ex Sampdoria, Mohamed Ihattaren fa mea culpa: ho fatto degli errori…
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Palermo, è la prima volta di Emil Audero da…
Tra queste avventure finite male c’è, chiaramente, quella alla Sampdoria, di fatto la prima con cui Ihattaren si è trovato male. Arrivato nell’estate del 2021, in prestito dalla Juventus (che aveva speso molto per aggiudicarselo dall’Ajax), dopo poche settimane era scappato facendo perdere le sue tracce. Finché poi non è stato rivisto in Olanda.
I blucerchiati hanno interrotto subito il prestito, lasciando la patata bollente alla Vecchia Signora, che fino all’estate 2023 ha cercato di trovargli una sistemazione per ricominciare. Ma Ihattaren ha attraversato momenti difficili dal punto di vista della salute mentale, accompagnati anche da qualche guaio giudiziario in patria.
Dal gennaio al dicembre 2022 è tornato all’Ajax, dove però non è riuscito a ingranare di nuovo. Così è rimasto 6 mesi ad allenarsi alla Continassa e poi ci ha riprovato con il Samsunspor, nell’estate 2023. I turchi però hanno interrotto il rapporto dopo pochissimi giorni, per via di ingerenze del calciatore e del suo entourage.
Fino al dicembre 2023 è rimasto senza squadra, allenandosi da solo, fino a quella che pareva l’ultima chance per lui: lo Slavia Praga. Tra gennaio e marzo 2024 ha giocato coi cechi, che si erano tutelati inserendo una clausola “comportamentale” nel contratto. Che dopo soli due mesi è stato interrotto.
Così la stella del calcio olandese, convocato in Nazionale solo a 18 anni e con esordio in Eredivisie a 17, sembrava ormai totalmente perduta. Ma il Waalwijk ha deciso di dargli un’altra possibilità, che questa volta Ihattaren ha sfruttato. Con 16 presenze e 3 goal, l’ex blucerchiato sta giocando con molta continuità e sta dimostrando di aver messo la testa a posto. Facendo tesoro anche di quegli errori che ha capito di aver commesso.