Mohamed Ihattaren, dopo tanti cambi di squadra e difficoltà, riparte ancora una volta dall’Olanda, l’ex Sampdoria è un nuovo giocatore del RKC Waalwijk
Una nuova ripartenza. L’ennesima, per un ragazzo dal grande talento, di prospettive molto interessanti, che però ha sempre deluso le attese finora. Mohamed Ihattaren, per ritrovarsi, ricomincia dall’Olanda. Il paese in cui è nato, quello in cui, al PSV Ehindoven è nata la sua stella. Dove ora ritorna per provare a farla risplendere, dopo anni in cui si è offuscata. L’ex giocatore della Sampdoria, classe 2002, ha firmato con l’RKC Waalwijk, club di Eredivisie, che ha scelto di dargli un’altra occasione. Dopo tante sprecate dal giocatore negli ultimi anni.
Dalla Sampdoria allo Slavia Praga
Le vicissitudini di Ihattaren, legate anche a difficoltà personali e familiari e non solo calcistiche, sono cominciate proprio quando si è trasferito a Genova, per la prima volta lontano dall’Olanda. Il 31 agosto 2021 viene acquistato dalla Juventus per 1,8 milioni di euro versati nelle casse del PSV e girato immediatamente alla Sampdoria. A ottobre però Ihattaren torna improvvisamente in Olanda per motivi familiari, motivo per cui non farà mai ritorno a Genova.
Il 30 gennaio 2022 il club blucerchiato e quello bianconero decidono di rescindere il prestito e torna a Torino, dove non rimane perché viene girato subito in prestito all’Ajax. (dove non gioca mai in prima squadra in campionato, solo una presenza da 4 minuti in coppa d’Olanda).
Poi, i Lancieri non l’hanno riscattato, così Ihattaren è dovuto tornare a Torino, senza trovare alcun posto nella rosa di Massimiliano Allegri. Si è allenato da solo al centro sportivo di Vinovo, per poi trovare un accordo per la risoluzione del contratto. A quel punto, ad agosto 2023, si è fatto avanti il Samsunspor, squadra turca, che lo ha voluto ingaggiare. Salvo poi decidere, poche settimane dopo, di non ingaggiarlo più perché l’entourage del giocatore “ha tentato di modificare i termini precedentemente concordati e ha avanzato richieste inaccettabili”.
A dicembre 2023 un’altra occasione, per un ragazzo che, fino ad allora, ha dato l’impressione di non riuscire a trovare una sistemazione stabile. Lo Slavia Praga lo ingaggia, tutelandosi con una clausola di rescissione se Ihattaren avesse avuto comportamenti inappropriati. Contratto fino al giugno 2024, con possibilità di prolungare per altri tre anni. Alla conclusione del rapporto, però, non avviene l’estensione.
Ihattaren, la nuova ultima occasione: l’RKC WaalWijk. L’ex Sampdoria: “Qui il calore che cercavo”
Ex Sampdoria, Mohamed Ihattaren ci riprova ancora: ennesimo cambio di maglia. La nuova squadra
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Sudtirol, Valente non ha paura di Coda e Tutino. Le parole
Ora Ihattaren ha la sua chance di ricominciare dal suo paese. L‘RKC Waalwijk ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex Sampdoria, che ha firmato un contratto di un anno con opzione di prolungamento per un’altra stagione.
Il direttore tecnico del club olandese, Mohamed Allach, ha dichiarato di aver voluto dare fiducia e tempo a Ihattaren, perché nella filosofia del Waalwijk c’è proprio quella di dare possibilità a chi ha vissuto momenti difficili:
Diamo a Mo lo spazio per tornare come calciatore e dare un seguito positivo alla sua carriera. All’interno dell’RKC Waalwijk, le persone sono fondamentali e siamo certi che Mo apporterà un valore aggiunto. Rientra nella filosofia del club inserire nella nostra famiglia giocatori che, per qualsiasi motivo, stanno uscendo da una fase difficile della loro carriera, con l’obiettivo di aiutarsi a vicenda. Con Mo aggiungiamo anche un centrocampista creativo alla nostra squadra. Con il suo arrivo e con il rientro di Richard van der Venne, Silvester van der Water e Faissal Al Mayzani, la nostra squadra sarà più corposa
Da parte sua, l’ex Sampdoria ha ringraziato e si è detto subito coinvolto dall’ambiente della nuova squadra:
Sono grato che l’RKC Waalwijk mi dia la possibilità di essere di nuovo attivo come calciatore e di occuparmi di ciò che amo di più. I colloqui con Mo Allach e Henk Fraser mi hanno dato la sensazione di calore che cercavo. Non vedo l’ora di unirmi al gruppo e di aiutare il club a mantenere la sua posizione nella Premier League anche in questa stagione