Sampdoria, Enzo Maresca nuovo allenatore del Leicester: l’ex blucerchiato guarda a Ranieri come modello per il nuovo corso delle Foxes
Come la Sampdoria, il Leicester City quest’anno è retrocesso e, per inaugurare una nuova stagione dalla Championship, la Serie B inglese, ha cambiato allenatore. Il prescelto è stato Enzo Maresca, che lascia il ruolo di vice di Pep Guardiola al Manchester City per cominciare un’altra avventura da tecnico in una panchina prestigiosa come quella delle Foxes.
Maresca, due anni alla Sampdoria tra il 2012 e il 2014, non è il primo ex blucerchiato che siede su quella panchina. E ovviamente tutti sanno chi è l’illustre predecessore, quel Claudio Ranieri artefice solo pochi giorni fa dell’ennesimo miracolo, con la promozione in Serie A del Cagliari. Ma solo 7 anni fa diventò campione d’Inghilterra con il Leicester, in un’autentica stagione magica.
Sampdoria, Maresca al Leicester: “Chiamerò Ranieri, è un’istituzione del club”
Ex Sampdoria, Maresca sulle orme di Ranieri: lo chiamerò…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Winks vuole tornare in Italia
Maresca, quindi, raccoglie l’eredità di una squadra retrocessa, con molte difficoltà e ben 3 allenatori diversi (Brendan Rodgers, Adam Sadler e Dean Smith). Ma soprattutto eredita la panchina di Ranieri, l’ultimo italiano a sedervisi, e l’ex Sampdoria ha deciso di mettersi in continuità con Sir. Claudio. Tanto da confessare di prenderlo come modello.
In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, il nuovo allenatore delle Foxes ha detto che chiamerà molto presto Ranieri:
Al City sapevano da tempo che avevo voglia di tornare ad allenare da solo. C’erano diverse cose in ballo, il progetto del Leicester mi è parso il più interessante e affascinante. E ora una delle prime cose che farò sarà chiamare Claudio Ranieri, un’istituzione del club
Ranieri e Maresca, due tecnici uniti dal passato alla Sampdoria e, tra poco, anche dalla comune esperienza al Leicester. Uno ha portato il club a toccare il tetto d’Inghilterra, l’altro avrà il compito di farlo ritornare in Premier. E, visto quello che è successo a Cagliari, se prenderà esempio da Sir. Claudio potrà farcela davvero.