Le big italiane si sfidano sul mercato per l’ex Sampdoria Giovanni Leoni, ma ora l’Inter ha una carta in più da giocarsi: Christian Chivu
Che Giovanni Leoni sia ormai pronto al grande salto si è capito guardando le sue 17 partite col Parma, al primo anno di Serie A, dopo soli 6 mesi giocati in B con la Sampdoria. Dove già aveva fatto intuire che sarebbe diventato un talento per cui le grandi squadre avrebbero fatto a gara. Così è stato già nell’estate scorsa, quando l’Inter si era interessata al difensore classe 2006 dei blucerchiati. Poi però l’avevano spuntata i ducali con 5 milioni più bonus.
Ora però i nerazzurri sono tornati alla carica per il giovanissimo centrale, cercando di portarsi a casa uno dei talenti più interessanti del calcio italiano. Insieme a loro ci sono anche Milan e Juventus a osservare molto da vicino Leoni, anche perché tutte e tre le società hanno difese parzialmente da ricostruire. Ma i nerazzurri hanno un’arma in più a disposizione ora, che è l’allenatore Christian Chivu.
Ex Sampdoria, Leoni verso l’Inter? Chivu potrebbe essere il fattore decisivo
Ex Sampdoria, l’Inter può scattare in testa nella corsa per Giovanni Leoni. Il motivo
LEGGI ANCHE Salernitana, Petar Stojanovic: playout? Non avrei mai voluto affrontare la Sampdoria…
Dopo pochi mesi al Parma, in cui ha preso il posto di Fabio Pecchia, il romeno è tornato alla casa madre, ovvero quell’Inter con cui ha vinto tutto da calciatore e di cui ha allenato la Primavera per 3 anni, dal 2021 al 2024. Dopo solo un anno è tornato, questa volta però come tecnico della prima squadra, con un contratto fino al 2027.
E Chivu può essere un fattore non da poco da sfruttare per arrivare a Leoni. In questi mesi a Parma, l’ex difensore centrale ha potuto osservare da vicino l’ex Sampdoria, dargli consigli da veterano del suo ruolo, ma anche riconoscendo il suo talento. In varie conferenze stampa il nuovo allenatore dell’Inter ha rimarcato le doti fuori dal comune di Leoni, al quale ha dato fiducia. Ottenendo in cambio prestazioni notevoli come quella contro la Juventus o contro il Napoli.
Il centrale diciottenne, quindi, tra le big potrebbe scegliere di andare proprio all’Inter, dove ritroverebbe un tecnico che sicuramente ha fiducia in lui, che può dargli consigli su come svolgere al meglio il ruolo di difensore. Inoltre Chivu ha già dimostrato di saper lavorare coi giovani. E può aiutarlo nell’ambientamento in una realtà come i nerazzurri.
Dove peraltro c’è la possibilità di crescere insieme a Francesco Acerbi, che ha ancora un anno di contratto e potrebbe fargli da chioccia, sempre che non decida di andare via. Un modus operandi come quello di Yann Sommer con Josep Martinez. Insomma, Leoni è pronto per fare il salto di qualità. E tanti fattori potrebbero portarlo proprio all’Inter.