Riccardo Pecini, ex Responsabile Scouting della Sampdoria, ha fondato la “Scuoting Department” per rivoluzionare il mondo dell’osservazione di talenti
Riccardo Pecini ha sempre avuto un grande fiuto per i calciatori. Lo sa bene la Sampdoria, che lo ha avuto come Responsabile Scouting dal 2009 al 2011, 2014 al 2018 e dal 2019 al 2012 e come Coordinatore del settore giovanile dal 2014 al 2018. Il curriculum è ampio, dal Tottenham, al Milan, passando per Monaco, Empoli e Spezia.
Dopo l’ultima avventura – finita male – come Direttore Generale, Pecini ha dato vita a una rivoluzione nel mondo dello scouting. Non più un’area scouting che lavora in esclusiva ma uno “Scouting Department”, il nome della nuova Srl di Pecini, al servizio per diversi club e, come scrive Il Secolo XIX, anche diversi allenatori.
Sampdoria, ecco come funziona Scouting Department
Ex Sampdoria, la rivoluzione di Riccardo Pecini: nasce Scouting Department
LEGGI ANCHE Sampdoria, Benedetti punta il rientro. La data
Pecini ha messo in chiaro, però, che lavorerà per un solo club per Lega. Le squadre, quindi, potranno affidarsi a un’agenzia esterna di scouting anche più completa di quella interna alle società, con la possibilità anche di risparmiare sui Responsabili dello scouting. Cosa non da poco.
Scouting Department analizzerà i giocatori, fino a proporre una lisa di obiettivi attraverso una piattaforma esclusiva, che utilizza un software unico. Per ogni calciatore, dunque, ci saranno moltissimi dati: dalle clip per le fasi di gioco fino ad approfondimenti tattici, come riporta il quotidiano. Ma anche informazioni su famiglia, attitudine caratteriale e aspetti extra-campo.
La società è nata da pochi mesi e può contare su cinque scouts, tra cui Carlo Ienca, Pecini, due video analyst, tra cui Alex Burtovoye e due data analyst, Riccardo Salem e Marco Pozzoli. Un’idea, spiega Pecini, perfezionata lavorando con gli americani allo Spezia:
È un’idea che avevo da una vita. Maturata dopo migliaia di trasferte e contatti con altre realtà europee e internazionali dello scouting. Si è delineata meglio durante il mio passaggio allo Spezia, che mi ha dato l’opportunità di conoscere più da vicino l’approccio al calcio delle nuove proprietà americane. Qual è la loro concezione di prodotto in tutte le sue sfaccettature, dai contenuti alla presentazione grafica. Siamo una combinazione di scouting, analisi e statistica.