Dopo essersi ritrovato in Premier League, l’ex Sampdoria Mikkel Damsgaard si è ripreso anche la Nazionale: ritorno al goal con la Danimarca dopo 4 anni dall’ultima volta
Mikkel Damsgaard sta tornando. A piccoli passi l’ex talento della Sampdoria sta cercando di ritrovare quel livello e quelle giocate che, cinque anni fa, avevano convinto i blucerchiati a investire 7 milioni di euro per prelevarlo dal Nordsjaelland. Un affare di cui a Genova non si sono pentiti, con il ragazzo che aveva mostrato ottime doti in prospettiva. Salvo che poi, tra 2021 e 2022, un lungo infortunio di difficile guarigione aveva spezzato la sua crescita, mettendolo anche in crisi.
Per rilanciarsi ha scelto il Brentford, che lo ha voluto su spinta del tecnico danese Thomas Franck, che già lo conosceva. Pagato 15 milioni dalle Bees, Damsgaard è ripartito dalla Premier League, dove partita dopo partita ha ricominciato a pedalare. Ha riacquisito la titolarità e la continuità nelle partite, superando le 20 presenze nella stagione 2022/23 e 2023/24.
Poi, il 17 settembre 2024, in EFL Cup, ha trovato di nuovo il goal con un club dopo quasi 4 anni dall’ultima volta, targata ancora Sampdoria (dicembre 2020, contro il Crotone). Preludio a un’ottima stagione in cui ha giocato 38 partite, 2 reti e 11 assist in Premier League. Grazie a questo rendimento migliorato ha saputo riconquistarsi quest’estate la convocazione in Nazionale. E anche lì, finalmente, l’ex blucerchiato ha saputo riprendersi.
Sampdoria, Damsgaard torna al goal in Nazionale: non succedeva da 4 anni
Ex Sampdoria, il gioiellino Mikkel Damsgaard torna a risplendere anche in Nazionale
LEGGI ANCHE Sampdoria, è una questione di centimetri: la squadra di Massimo Donati punta sulla fisicità. Il focus
Nell’ultima partita della Danimarca, vinta per 3-0 sulla Grecia, Mikkel Damsgaard ha ritrovato la rete anche con la maglia della Nazionale. Una gioia che gli mancava anche qui da 4 anni, dall’estate 2021, quando agli Europei aveva spaventato l’Inghilterra in semifinale, con una punizione magistrale.
Era l’estate della sua apoteosi, quella appena prima dell’infortunio che lo ha tormentato nell’ultima stagione a Genova. Quando la sfortuna ha interrotto la sua ascesa, che ora sta cercando piano piano di riprendere. Dopo il Brentford e la Premier League ora Damsgaard si è ripreso la Nazionale. E intanto ha già collezionato due presenze su due da titolare col Brentford in questa stagione. Senza saltare nemmeno un minuto di gioco.