L’ex Sampdoria Leoni esordisce da capitano con la Nazionale Under 19 di Bollini, mentre aspetta ancora la prima volta col Parma in Serie A
Dopo un girone di ritorno esaltante l’anno scorso, in cui è passato dalla Serie C alla titolarità in B con la Sampdoria, Giovanni Leoni è passato al Parma. A neanche 18 anni fa parte della squadra di Fabio Pecchia in Serie A, dove però ancora attende di fare il suo debutto. Nonostante l’infortunio di Alessandro Circati, difensore centrale che starà ai box per lungo tempo, per ora il tecnico dei gialloblu non ha mai deciso di schierare il 2006 ex blucerchiato.
Che, mentre insegue il suo esordio nella massima serie, intanto può accontentarsi di un progresso. Il ct dell’Italia Under 19, Alberto Bollini, lo ha convocato per gli impegni di questa sosta della selezione degli azzurrini. Per Leoni è la prima volta con questa leva, visto che contava solamente un’apparizione con l’Under 18 di Daniele Franceschini. Ma non è finita qui.
Leoni capitano e titolare in Nazionale, ancora zero minuti nel Parma: quando la chance di esordio in Serie A?
Ex Sampdoria, Giovanni Leoni capitano in Nazionale, ma nel Parma…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Estanis Pedrola ci siamo. Il piano di Sottil per Cesena
L’Italia Under 19 è già scesa in campo contro il Galles, in una partita dal risultato spumeggiante. È terminata 3-3 la gara, con le reti di Francesco Camarda, Mattia Liberali, entrambi scuola Milan, e di Niccolò Fortini, della Juve Stabia. Leoni ha giocato titolare. Un esordio in questa leva non esattamente bellissimo per via delle tre reti subite, ma impreziosito dalla fascia di capitano al braccio.
Un bel riconoscimento da parte di Bollini per un difensore che ha vestito per la prima volta la maglia azzurra in questa leva e che ancora cerca l’esordio in campionato, con il Parma e in Serie A. Questa parentesi in Nazionale potrebbe servire al centrale, maggiorenne a dicembre, a mettere minuti nelle gambe, per essere più pronto a un’eventuale impiego da parte di Pecchia. A giustificare l’investimento dei ducali in estate, che lo hanno pagato parecchio alla Sampdoria.