L’ex Sampdoria Daouda Peeters ora gioca al Sudtirol: nel documentario Still ha raccontato della malattia e della paura di non farcela
Nel Sudtirol che affronterà la Sampdoria alle ore 14:00 al Luigi Ferraris ci sarà una vecchia conoscenza del mondo blucerchiato. Nei sudtirolesi gioca il 24enne Daouda Peeters, mediano passato in estate nella squadra di Bolzano in prestito dalla Juventus e titolare nell’ultima vittoria contro la Cremonese.
Peeters era arrivato alla Sampdoria nel 20018, da svincolato, per poi passare alla Juventus per 4 milioni, in un’operazione finita nel mirino dell’inchiesta sulle plusvalenze fittizie, in un caso chiuso dalla giustizia sportiva, ma ancora aperto per la Procura di Genova. Daouda Peeters, poi, in prestito allo Standard Liegi nella stagione 2021-22 ha vissuto un vero e proprio incubo.
Sampdoria, Daouda Peeters: da un giorno all’altro è cambiato tutto
Ex Sampdoria, Daouda Peeters: ho pensato di morire. Il racconto
LEGGI ANCHE Sudtirol-Sampdoria, esperti contro giovani: il dato sull’età
Come raccontato nel documentario “Still”, il centrocampista ha temuto di morire quando, in allenamento, ha iniziato a non sentire più le gambe:
Un giorno in allenamento le mie gambe hanno smesso di funzionare. Sono caduto e non riuscivo più a camminare, non sentivo pi niente. Il momento più brutto della mia vita. Ho avuto paura di morire. Tutta la mia vita sono stato sano, poi da un giorno all’altro è cambiato tutto.
Era la sindrome di Guillain Barré, una polineuropatia che attacca il sistema nervoso periferico. Dal campo alla sedia a rotelle, con la paura di restare paralizzato. Poi la rinascita:
All’improvviso una mattina ho sentito che riuscivo a muovere i piedi, si stavano ristabilendo le connessioni. All’inizio correre mi faceva molto male, i miei muscoli non erano più abituati a camminare ogni giorno.
Con pazienza Daouda Peeters ne è uscito. L’anno scorso si è allenato con la Juventus Next Gen e quest’anno il prestito al Sudtirol. Un minuto con la Ternana, poi 78 con la Cremonese e ora la sua “vecchia” Sampdoria.