Angelo Palombo, dalla Sampdoria all’Inter: l’ex capitano fa le fortune della squadra di Cristian Chivu con gli schemi da calcio piazzato
C’è un segreto nell’Inter seconda in classifica. Un segreto che, in realtà, a Genova conoscono molto bene: si chiama Angelo Palombo. L’ex capitano e simbolo della Sampdoria fa parte ora dello staff di Cristian Chivu in nerazzurro ed è l’uomo che si occupa dei calci piazzati. L’ultima mossa geniale è arrivata in Verona-Inter.
Lo schema, con calcio d’angolo di Hakan Calhanoglu e goal da fuori area di Piotr Zielinski, è stato pensato proprio da Angelo, che è andato anche contro il volere dello stesso Chivu. Come affermato dal tecnico nel post-partita:
Lo staff è bravo, fa le ricerche, danno una mano a quello che possiamo fare sulle palle inattive. Merito di Angelo Palombo e dello staff. Io non mi fidavo, anzi ero scettico. Ieri me l’hanno proposta e io ho detto “ma non mi rompete che prendiamo goal in contropiede”. Alla fine però è andata bene.
Ex Sampdoria, Chivu ha voluto Palombo all’Inter

LEGGI ANCHE Sampdoria, Gazzetta, infortuni e rosa con poca qualità: i motivi della crisi e le mosse di Salvatore Foti
Lo studio dei calci piazzati è stato delegato da Chivu proprio a Palombo. L’ex blucerchiato è stata una richiesta esplicita del tecnico nerazzurro. Sulle palle inattive, l’Inter è seconda dietro la Roma per xG (expected goals), con 2,70 contro 2,90 a partita.
Palombo è bravo a cogliere le caratteristiche dei giocatori. Calhanoglu e Zielinski hanno cercato il goal in un modo (gli altri due tiratori scelti erano Barella e Zielinski), mentre con Alessandro Bastoni si punta l’attacco sul primo palo. Tutti schemi che portano a goal e occasioni. Schemi Made in Palombo.



