skip to Main Content

Ex allenatori Sampdoria: lontano da Bogliasco è un disastro. Il dato

di Francesco Tonelli
OK Cagliari Simeone-Di-Francesco

Statistica impietosa per gli allenatori della Sampdoria dell’ultimo decennio: tranne Sinisa Mihajlovic, lontano da Genova sono tutti senza panchina. 

Con quello di Cagliari, Eusebio Di Francesco ha subito il secondo esonero nel giro di poco più di un anno, dopo quello arrivato alla Sampdoria dopo la settima giornata di campionato. Un esperienza, quella blucerchiata, che non ha funzionato fin dall’inizio per il tecnico abruzzese. E per rilanciarsi ha deciso di accettare la proposta del Cagliari, dove però non è andato oltre i 15 punti in 23 partite.

Di Francesco però può consolarsi di non essere il solo ex allenatore della Sampdoria a subire un destino beffardo lontano dalla Genova blucerchiata. Negli ultimi dieci anni, sulla panchina della Sampdoria, si sono avvicendati altrettanti allenatori. Dieci traghettatori che, per vari motivi, si sono poi separati dalla Sampdoria. Con esiti o destini tutt’altro che positivi.

Sia chi, come Di Francesco, ha voluto usare la Sampdoria come piazza dove riscattarsi dopo una delusione importante (esonero con la Roma a metà stagione l’anno prima); sia quelli per cui la Sampdoria poteva essere una rampa di lancio (si veda Marco Giampaolo) o un punto di arrivo della carriera (parole di Walter Zenga); tutti sono andati incontro ad una sorte malefica.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, l’Atalanta vuole Thorsby: ecco quanto vale

marco-giampaolo
Ex allenatori Sampdoria: lontano da Bogliasco è un disastro.

Nell’ultimo decennio gli allenatori della Sampdoria sono stati Cavasin, Atzori, Iachini, Ferrara, Delio Rossi. E poi, nell’era Ferrero, Mihajlovic, Zenga, Montella, Giampaolo, Di Francesco, Ranieri escluso. Tutti loro sono attualmente senza panchina. Tranne Mihajlovic che, tra Milan, Torino e Bologna ha avuto una carriera più o meno costante.

Sembrerebbe una vera e propria maledizione quella della Sampdoria per i suoi ex allenatori. Tra chi non allena da tempo e chi, come Iachini, Giampaolo, Delio Rossi e Di Francesco, sono freschi di esonero, gli ex Sampdoria incontrano enormi difficoltà nelle loro nuove panchine. Esemplari proprio le più recenti vicende degli allenatori Di Francesco e Marco Giampaolo. Con quest’ultimo che ha subito due esoneri in poco più di un anno lontano dalla Sampdoria.

Una specie di monito anche per chi accetterà in futuro di lavorare sulla panchina della Sampdoria. Con l’augurio che non accada anche a Claudio Ranieri.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!