Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Europei 2032, il Ferraris tra gli stadi ospitanti? La data della decisione
    News

    Europei 2032, il Ferraris tra gli stadi ospitanti? La data della decisione

    Gli Europei del 2032 assegnati ufficialmente a Italia e Turchia, ora tocca alla selezione degli stadi e il Ferraris intanto spera
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli10 Ottobre 2023Aggiornato:10 Ottobre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Europei 2032 Italia raffaele fiorella stadio ferraris genoa cds holding comune investitori Turchia Luigi Ferraris
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Gli Europei del 2032 assegnati ufficialmente a Italia e Turchia, ora tocca alla selezione degli stadi e il Ferraris intanto spera: decisione fra 3 anni

    Gli Europei del 2032 si faranno in Italia e in Turchia. A 6 giorni dall’ufficializzazione della candidatura congiunta, la Uefa ha assegnato alle due federazioni l’organizzazione della manifestazione, che riporta nel nostro paese una competizione di calcio per Nazionali dopo i Mondiali del 1990.

    La notizia è importante anche per la questione degli stadi, visto che adesso è sicuro che 5 impianti italiani ospiteranno le partite dell’Europeo. Il problema sorge qui, perché sia Italia sia Turchia hanno indicato 10 stadi a testa, ma andranno ridotti della metà. In quelli proposti dal dossier della Figc rientra la casa di Sampdoria e Genoa, lo Stadio Luigi Ferraris.

    La volontà sarebbe quella di averlo compreso nella ristretta lista di stadi fortunati che ospiteranno le partite. Questo perché significherebbe l’arrivo di fondi per ristrutturarlo, quindi renderlo più moderno come desiderano sia blucerchiati che rossoblù. Ma non sarà semplice.

    Europei 2032 in Italia e Turchia, 5 stadi a Paese: si decide a ottobre 2026

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Europeo 2032, il Ferraris tra gli stadi ospitanti? La data della decisione

    LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, la difesa di Pollio: diffuse informazioni errate

    Tra i concorrenti, infatti, ci sono stadi grandi, stadi storici, stadi già adibiti per partite internazionali e alcuni addirittura nuovi. Per esempio, San Siro a Milano, Juventus Stadium a Torino, Olimpico di Roma, Diego Armando Maradona a Napoli sono quasi sicuri di essere compresi, seppure quello partenopeo necessiterebbe di lavori. Poi c’è il Franchi di Firenze, che sarà nuovo, così come il Dall’Ara di Bologna e la Unipol Domus di Cagliari.

    Con loro il Ferraris parte in posizione di svantaggio, come il Bentegodi di Verona e il San Nicola di Bari, impianti grandi che però necessitano di ammodernamenti. Sono pochi i posti e tanti i miglioramenti necessari per la casa di Sampdoria e Genoa. Ma la speranza è tenuta viva dalle tempistiche.

    La Uefa, infatti, ha reso noto che gli stadi prescelti verranno annunciati a ottobre 2026, insieme alla decisione su quale impianti ospiterà la gara inaugurale e quale la finale. Eventualmente ci sarebbero 3 anni per provare a intervenire sul Ferraris e renderlo ancora più appetibile per l’Europeo. Così da ricevere poi altri fondi. Dopo l’assegnazione all’Italia e alla Turchia della manifestazione inizia la corsa contro il tempo: mancano 3 anni, ma la questione stadi parte già ora.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Verso Monza-Sampdoria, poche speranze per Massimo Donati? Le quote dei bookmakers

    18 Settembre 2025
    Sampdoria Mancini Arabia

    Ex Sampdoria, Roberto Mancini verso il ritorno in Premier League? L’indiscrezione

    18 Settembre 2025
    Sampdoria Lorenzo Venuti Genova

    Verso Monza-Sampdoria, Nikolas Ioannou ancora in dubbio: Lorenzo Venuti cambia ruolo? Il punto

    18 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Champions donne: la Roma vince e accede alla fase campionato
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Pace con l'Atalanta, Juric può riabbracciare Lookman
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Bologna: torna Holm, out Casale, Pobega, Immobile e Sulemana
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Euro 2032: spunta l'ipotesi di due stadi a Roma
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18
    • Parma: presentato Cremaschi, primo statunitense del club
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-18




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.