Euro2020 è ai nastri di partenza, ma l’Italia di Mancini non deve sottovalutare le sirene di mercato dei propri calciatori. Ecco i 10 che potrebbero lasciare il club.
Una competizione come l’Europeo richiede molta concentrazione da parte di chi vi partecipa. Soprattutto i calciatori che devono scendere in campo hanno bisogno di avere la mente libera e non pressioni esterne. E tra queste, naturalmente, la più incisiva è il calciomercato. Sì, perché nell’Italia di Mancini, che si appresta ad esordire a Euro2020, venerdì 11 giugno, il mercato estivo potrebbe essere un primo avversario da battere.
Sono ben 10 (su 26) i giocatori che potrebbero lasciare il proprio club. Sono tanti, e sono anche fra i titolari. Questo potrebbe essere una distrazione da non sottovalutare. Il tecnico Roberto Mancini è stato chiaro: massima privacy e nessuna chiamata da parte degli agenti, a meno che non si tratti di movimenti ufficiali. Una bolla, quella di Coverciano, dove la nazionale si sta allenando, ma che potrebbe non essere sufficiente. Ma chi sono questi calciatori in bilico?
Euro2020, ecco i 10 giocatori dell’Italia di Mancini sul mercato
EURO2020, mezza Italia di Mancini è sul mercato
LEGGI ANCHE Diritti tv Serie A: dieci partite in dieci orari diversi. Si vota lunedì
Il primo, inevitabile è lui. Il numero uno, l’estremo difensore in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno con il Milan. Ovviamente stiamo parlando di Gigio Donnarumma. Un disoccupato di lusso, con il suo agente Mino Raiola che non si farà troppi scrupoli a contattarlo. Donnarumma deve trovare una nuova squadra in queste settimane. Vedremo se questo non scalfirà la sua concentrazione, a cominciare da stasera nell’ultima amichevole contro San Marino.
Poi , un altro titolare, è Alessandro Florenzi, che non verrà riscattato dal Psg qualora si chiudesse la trattativa per Hakimi con l’Inter, la quale
a sua volta pensa di chiedere alla Roma il suo ex capitano. Anche lui, quindi, in bilico, non conosce il suo futuro. Altro nome è Emerson Palmieri. Il difensore, naturalizzato italiano, non gioca più nel Chelsea e vorrebbe tornare in Italia.
La lista continua con Locatelli, cercato dalla Juventus e Lorenzo Insigne, alle prese con il rinnovo (non scontato) con il Napoli. I partenopei stanno trattando per una riduzione dell’ingaggio del 30%. Poi ci sono Belotti e Sirigu che potrebbero lasciare Torino dopo diversi anni. Domenico Berardi, invece, è tenuto d’occhio dal Milan.
Infine, anche il nuovo talento Raspadori è un indiziato che piace molto in Serie A. La sua bravura non è passata inosservata e molti club lo vorrebbero. Anche per lui, dunque, sirene di mercato. Così come Sensi cercato dallo Shaktar e cioè dal nuovo allenatore De Zerbi che lo rivorrebbe con sé.
Una lunga lista. Dieci giocatori che potrebbero avere la testa altrove. Ma il blasone di un Europeo, l’importanza della competizione saranno probabilmente più forti e lasceranno la concentrazione almeno fino alla fine del torneo. Che, si spera, sia più tardi possibile.